Prende il via giovedì 14 gennaio il corso di preparazione al sacramento del Matrimonio, promosso nella Vicaria di Recanati. A renderlo noto è monsignor Pietro Spernanzoni, vicario generale della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia.

Al corso, sottolinea lo stesso Spernanzoni, «sono invitati non solo quanti intendono sposarsi quest’anno, ma tutti coloro che stanno pensando seriamente al matrimonio, anche se non sposeranno a breve scadenza. È comunque consigliata la frequentazione almeno un anno prima delle nozze, senza aspettare gli ultimi mesi che precedono la celebrazione». Il percorso di formazione inizierà alle ore 21.15 presso la parrocchia Santa Maria della Pietà, nel rione Le Grazie di Recanati. Gli incontri settimanali, che si protrarranno fino al 7 aprile, «intendono rappresentare un’occasione di riflessione, confronto e approfondimento per arrivare a una decisione più consapevole».

È previsto, inoltre, il coinvolgimento di una cinquantina di coppie che, in piccoli gruppi, avranno l’occasione di uno scambio di esperienze e di un arricchimento reciproco, accompagnati da sacerdoti, da coppie di sposi e da alcuni esperti: nella condivisione, si cercheranno quindi le risorse che ogni coppia ha a disposizione per un matrimonio felice e si affronteranno le principali problematiche della vita insieme. Per domenica 28 febbraio è prevista anche una giornata di incontro e di dialogo con il Vescovo diocesano monsignor Nazzareno Marconi.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments