Aumentano le adozioni al canile comunale di Macerata. Il 2015 si è concluso con una presenza media ridotta di ben cinquanta cani rispetto all’anno precedente. Per la precisione, al 31 dicembre 2015 al canile «Gli amici del canile» erano presenti 212 cani, mentre un anno prima i quattro-zampe erano 261. Si tratta di un risultato raggiunto grazie all’incessante impegno per la promozione delle adozioni da parte di Meridiana cooperativa sociale (gestore del canile) e dell’associazione Argo, ma anche della crescente sensibilità dei cittadini. Infatti, se nel 2014 gli ingressi sono stati oltre 129, durante gli ultimi dodici mesi gli abbandoni sono sensibilmente diminuiti e gli ingressi, in generale, sono scesi del 45% rispetto all’anno precedente.

gli abbandoni sono sensibilmente diminuiti e gli ingressi, in generale, sono scesi del 45% rispetto all’anno precedente

«Noi pensiamo che il canile sia solamente una struttura di passaggio – ha commentato il presidente di Meridiana, Giuseppe Spernanzoni –, ovvero un luogo dove un cane deve restare il meno possibile. A volte ciò non accade, ma per anni abbiamo seminato molto cercando di promuovere il più possibile l’adozione dell’animale al posto dell’acquisto e l’adozione di cani adulti ed anziani così come è stato fatto con l’ultima campagna che abbiamo promosso intitolata ”Adotta un de-cano‘; adesso stiamo raccogliendo i frutti del nostro impegno e siamo molto soddisfatti”.

Un’occasione per diffondere ancora una volta il messaggio che da anni Meridiana ed Argo cercano di trasmettere ai maceratesi (e non solo) è stata la visita di Rai 3 ricevuta dal canile «Gli amici del canile» giovedì 7 gennaio. Le telecamere della redazione marchigiana della rete pubblica sono entrate fin dentro ai box dei cani ospitati per raccontare la quotidianità degli animali che vivono al rifugio ed il lavoro degli operatori. Inoltre, i giornalisti hanno intervistato Barbara Vittori, direttrice della Meridiana e Presidente dell’associazione Argo, la responsabile del canile Mariella Di Piero e Anna Casella, una delle operatrici che si prende cure dei cani ospitati, ognuna delle quali hanno raccontato la storia di uno dei quattro-zampe che attendono una famiglia che sia per sempre. Il servizio realizzato da Rai 3 verrà trasmesso in onda sabato 16 gennaio alle ore 12.25.

Per adozioni ed ulteriori informazioni sul canile di Macerata è possibile chiamare il numero 392.7060232, visitare il sito internet www.meridiana.mc.it oppure seguire la pagina Facebook «Canile comunale – Meridiana cooperativa sociale».

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments