Gli animatori musicali della liturgia (tra questi includo anche chi scrive) soffrono di un’ansia particolare, di una fobia che diventa complesso: l’horror vacui. È una espressione latina che significa letteralmente “terrore del vuoto“. In una classica celebrazione eucaristica abbiamo la necessità di sonorizzare qualsiasi momento anche quando è prescritto di tacere. Nello stesso tempo il nostro atteggiamento è anche schizofrenico: non cantiamo le parti obbligate e sonorizziamo ciò che non si deve.
Il momento per eccellenza in cui l’animatore si deve legare le mani e la bocca è durante il racconto dell’istituzione e la consacrazione della Preghiera eucaristica: è chiesto espressamente dalla Chiesa.

Nell’Ordinamento generale del Messale Romano (III Edizione), il documento che introduce e spiega i principi generali e le norme per lo svolgimento della celebrazione dell’Eucaristia, si legge:

«A questo punto ha inizio il momento centrale e culminante dell’intera celebrazione, la Preghiera eucaristica, ossia la preghiera di azione di grazie e di santificazione. Il sacerdote invita il popolo a innalzare il cuore verso il Signore nella preghiera e nell’azione di grazie, e lo associa a sé nella solenne preghiera, che egli, a nome di tutta la comunità, rivolge a Dio Padre per mezzo di Gesù Cristo nello Spirito Santo. Il significato di questa Preghiera è che tutta l’assemblea dei fedeli si unisca insieme con Cristo nel magnificare le grandi opere di Dio e nell’offrire il sacrificio. La Preghiera eucaristica esige che tutti l’ascoltino con riverenza e silenzio».
(Ordinamento Generale del Messale Romano n.78)

La preghiera eucaristica va ascoltata con riverenza e silenzio

È tutto molto chiaro: non ci possono essere elementi sonori che possano distrarre l’attenzione del celebrante e del fedele durante l’apice della Celebrazione.
Rimanendo nella Preghiera eucaristica, capita che venga recitata l’acclamazione del Santo, magari con tono sciatto e lagnoso, e poi ci si cimenti in un adagio che fa tanto colonna sonora cinematografica da “Via col vento”, tralasciando l’acclamazione dell’anamnesi (Mistero della fede) e il forte e convinto Amen della dossologia finale.

«Gli elementi principali di cui consta la Preghiera eucaristica si possono distinguere come segue:
a) L’azione di grazie (che si esprime particolarmente nel prefazio): il sacerdote, a nome di tutto il popolo santo, glorifica Dio Padre e gli rende grazie per tutta l’opera della salvezza o per qualche suo aspetto particolare, a seconda della diversità del giorno, della festa o del Tempo.
b) L’acclamazione: tutta l’assemblea, unendosi alle creature celesti, canta il Santo. Questa acclamazione, che fa parte della Preghiera eucaristica, è proclamata da tutto il popolo col sacerdote.
c) L’epiclesi: la Chiesa implora con speciali invocazioni la potenza dello Spirito Santo, perché i doni offerti dagli uomini siano consacrati, cioè diventino il Corpo e il Sangue di Cristo, e perché la vittima immacolata, che si riceve nella Comunione, giovi per la salvezza di coloro che vi parteciperanno.
d) Il racconto dell’istituzione e la consacrazione: mediante le parole e i gesti di Cristo, si compie il sacrificio che Cristo stesso istituì nell’ultima Cena, quando offrì il suo Corpo e il suo Sangue sotto le specie del pane e del vino, li diede a mangiare e a bere agli Apostoli e lasciò loro il mandato di perpetuare questo mistero.
e) L’anamnesi: la Chiesa, adempiendo il comando ricevuto da Cristo Signore per mezzo degli Apostoli, celebra il memoriale di Cristo, commemorando specialmente la sua beata passione, la gloriosa risurrezione e l’ascensione al cielo.
f) L’offerta: nel corso di questo stesso memoriale la Chiesa, in modo particolare quella radunata in quel momento e in quel luogo, offre al Padre nello Spirito Santo la vittima immacolata. La Chiesa desidera che i fedeli non solo offrano la vittima immacolata, ma imparino anche ad offrire se stessi e così portino a compimento ogni giorno di più, per mezzo di Cristo Mediatore, la loro unione con Dio e con i fratelli, perché finalmente Dio sia tutto in tutti.

Anamnesi e dossologia finale non devono essere oscurate

g) Le intercessioni: con esse si esprime che l’Eucaristia viene celebrata in comunione con tutta la Chiesa, sia celeste che terrena, e che l’offerta è fatta per essa e per tutti i suoi membri, vivi e defunti, i quali sono stati chiamati a partecipare alla redenzione e alla salvezza ottenuta per mezzo del Corpo e del Sangue di Cristo.
h) La dossologia finale: con essa si esprime la glorificazione di Dio; viene ratificata e conclusa con l’acclamazione del popolo: Amen».
(Ordinamento Generale del Messale Romano n.79)

Riusciranno i nostri eroi a rimettere ordine al loro modo di operare?

Lascia un commento

  • La Foto (141)
  • Lavoro (175)
  • Macerata (1.504)
  • MenSana (27)
  • Missioni (22)
  • Mondo (1)
  • Montefano (12)
  • Musica (20)
  • News (2.978)
  • Politica (81)
  • Pollenza (47)
  • Pop Corn (31)
  • Programmi (23)
  • Quaresima (57)
  • Recanati (591)
  • Regione (314)
  • Reportage (28)
  • Rubriche (16)
  • Rugby (16)
  • Salute (240)
  • Scuola (417)
  • Sinodo (3)
  • Sisma (292)
  • Social (591)
  • Società (1.193)
  • Sport (531)
  • Tolentino (407)
  • Treia (272)
  • Unimc (253)
  • Video (2.023)
  • Volley (234)