Si stanno mettendo a punto in questi giorni gli ultimi aspetti tecnici e organizzativi del Carnevale Maceratese 2016, organizzato dalla Pro Loco di Piediripa, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata e della Regione Marche: l’appuntamento è per domenica 7 febbraio, come sempre nella cornice dei giardini Diaz.

Anna Falchi, madrina della kermesse 2016
Anna Falchi, madrina della kermesse 2016

Resi noti dagli organizzatori i nomi dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che daranno vita a una giornata che si prospetta di grande festa, divertimento e spensieratezza e che avrà come madrina l’attrice e showgirl Anna Falchi.

Da Montegranaro, arriveranno i carri Il Mondo dell’Arte e i Pirati dei Caraibi, da Corridonia Supermario, da San Girio – Potenza Picena Nella vecchia fattoria, da Monte San Giusto Giubileo della Misericordia, mentre i gruppi saranno Frati minori e maggiori (Compagnia del Borgo Montecosaro), La macchina che non inuina (Monte San Giusto) e La regina Elisabetta (Madonna del Monte).

A questi, si aggiungeranno quelli allestiti dagli infaticabili soci della Pro Loco di Piedirpa: Tutti clown, con tanti ragazzi mascherati da pagliacci, quello ispirato al Canto della Pasquella, per ricordare quanto l’associazione si è adoperata per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Bignamini di Falconara che, come sempre, sarà presente alla manifestazione con una piccola rappresentanza di ragazzi ai quali verrà consegnato il contributo.
Infine, ci sarà Dolce carro con i dolci, il vino e i salumi che le “vergare” della Pro Loco di Piediripa offriranno gratuitamente a tutti gli intervenuti.

Uno scatto della 21^ edizione del Carnevale Maceratese
Uno scatto della 21^ edizione del Carnevale Maceratese

Il Carnevale Maceratese sarà animato anche dalla Banda Città di Petriolo, dalla Banda La Lombarda anni 70 di Santa Maria Nuova e dalla Compagnia alfieri e musici storici del G.A.M.S. di Servigliano. Gli organizzatori precisano che, in caso di maltempo, i festeggiamenti saranno rimandati a domenica 14 febbraio.

carnevale-e1420821529778Per i più piccoli, inoltre, è previsto anche un altro l’appuntamento in maschera. Confartigianato Persone, infatti, in collaborazione con Ancos, Meridiana e la società di formazione Imprendere srl, organizza a Macerata la Festa di Carnevale per Bambini. Un appuntamento dedicato ai più piccoli che, sabato 6 febbraio a partire dalle ore 16, potranno incontrarsi presso i locali dell’Asilo Ricci di Macerata. L’ingresso alla manifestazione – ideata dall’insegnante Caterina Fedeli – è gratuito, e i bambini presenti potranno godere della divertente animazione a cura del Gruppo Clown Avulss, imparando a preparare gustosi dolcetti grazie alla partecipazione degli allievi dei corsi di Imprendere.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments