Finalmente domenica! Torna il teatro per ragazzi

Tre gli appuntamenti previsti: il 14 febbraio, il 6 e il 20 marzo

L'assessore Monteverde durante la presentazione

Finalmente domenica! Si chiama così il nuovo cartellone di teatro ragazzi proposto al Teatro Lauro Rossi dal Comune di Macerata in collaborazione con l’Amat. I tre appuntamenti domenicali per i più piccoli e le famiglie, che affiancano la stagione di prosa e il programma di appuntamenti riservato alle scuole, sono stati presentati ufficialmente oggi, 4 febbraio, dall’assessore alla cultura Stefania Monteverde e da Ornella Pieroni, responsabile Amat per il teatro ragazzi, come “un invito al gioco e all’immaginazione ma anche alla riflessione e all’approfondimento per accompagnare i ragazzi nel fantastico viaggio del teatro”.
“Questa rassegna – ha detto la Monteverde –, che vede il coinvolgimento di 28 scuole per un totale di 3.244 ragazzi, è una pietra della costruzione della città dei bambini. Non è scontato che si investa sul teatro, ma il Comune di Macerata lo ha fatto insieme alla famiglie e alla scuola. Un’occasione che abbiamo voluto fortemente organizzando anche gli spettacoli domenicali, offrendo un’opportunità di incontro e di crescita. Il cartellone della rassegna è stato organizzato con spettacoli che rispondono ai bisogni del nostro territorio – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura -, in grado di fornire altri strumenti di conoscenza dei nostri luoghi. Ai bambini che andranno al teatro verrà consegnato un quaderno, stampato in oltre 4mila copie, dove, oltre al programma, ci sono anche pagine bianche dove tutti i ragazzi potranno rielaborare, con disegni, o testi scritti, quello che hanno visto, insomma diventare ‘critici’. Teatro ragazzi vuol dire educare una nuova generazione perché il teatro è crescita culturale.”

Aprirà il programma La cicala e la formica, la popolare favola di Jean de La Fontaine, domenica 14 febbraio, mentre il 6 marzo sarà la volta di Nessun dorma! La favola della principessa Turandot e, il 20 marzo, I brutti anatroccoli regalerà emozioni intorno all’idea che tutti possano cercare di rendere la propria debolezza una forza. Oltre a Finalmente domenica! la proposta di teatro per i più giovani a Macerata prosegue la tradizione, molto apprezzata da studenti e insegnanti, del Teatro per le Scuole con sette diversi titoli in orario scolastico che vede coinvolte 32 scuole e 3.244 tra bambini e ragazzi.

Si parte l’11 e 12 febbraio al Teatro Lauro Rossi con Romeo and Juliet… Maybe di The Play Group, spettacolo in inglese per le terze medie che mette insieme Commedia dell’Arte e Shakespeare.

Informazioni alla Biglietteria dei Teatri di Macerata (0733 230735), all’Amat di Ancona (071 2072439) e al call center dello spettacolo delle Marche (071 21 33 600). Gli spettacoli inizieranno tutti alle ore 16.30.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments