Fantasia e colori riempiranno le sale del secondo piano del palazzo Parisani Bezzi, dal 6 al 29 febbraio, con le opere di Mauro Falcioni. Sono gli ormai famosissimi «Ipad drawing» dell’artista maceratese che si ispira al gigante dell’arte mondiale, il pittore britannico David Hockney, e che sarà ospite del museo napoleonico di Tolentino per un’imperdibile mostra che unisce disegno e tecnologia trasportando il visitatore in un mondo fantastico tra sogno e realtà.

L’inaugurazione dell’esposizione, organizzata da Meridiana cooperativa sociale, gestore dei Musei civici di Tolentino, si terrà sabato 6 febbraio, a partire dalle ore 17, quando a tagliare il nastro d’apertura dell’esposizione sarà l’artista stesso che porterà, poi, il pubblico in una speciale visita guidata tra le opere in mostra e il suo mondo.

L'artista Mauro Falcioni
L’artista Mauro Falcioni

Da sempre appassionato di arti visive e illustrazione, Falcioni, classe 1978, si forma in grafica per il web, senza però mai scordare il suo amore per l’illustrazione a mano libera. Ecco, dunque, che Falcioni sceglie di utilizzare la tecnica del disegno a mano libera e stesura del colore con l’apposita applicazione per Ipad e di stampare il risultato con la tecnica Giclèe su carta di qualità certificata in serie limitata. L’originalità e la freschezza che traspaiono dalle opere dell’artista hanno immediatamente conquistato critica e pubblico portando l’artista a esporre in numerose mostre personali in tutta Italia.

Finalmente, dunque, l’arte di Falcioni arriva anche al palazzo Parisani Bezzi di Tolentino grazie all’illustratore stesso e a Meridiana cooperativa sociale, che ha fortemente voluto arricchire l’offerta turista del museo napoleonico con le opere di un giovane artista maceratese il cui talento è già riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.

L'interno di Palazzo Perisani Bezzi
L’interno di Palazzo Perisani Bezzi

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del museo: lunedì e martedì chiuso, mercoledì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18 e venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (orario continuato).

Per ulteriori informazioni sulla mostra è possibile contattare lo 0733 960613 oppure scrivere a: tolentinomusei@meridiana.mc.it.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments