Giorno del Ricordo: due eventi il 7 e 10 febbraio

In occasione del Giorno del Ricordo, celebrato in Italia il prossimo 10 febbraio, il Comune di Tolentino promuove due appuntamenti per gli studenti delle scuole e la cittadinanza. Realizzati in collaborazione con l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e l’associazione nazionale Dalmata di Tolentino, gli eventi si svolgeranno lunedì 8 e mercoledì 10 febbraio.

La locandina
La locandina

Lunedì, alle ore 10, presso la Sala Fusconi della Basilica di San Nicola, avrà luogo l’incontro Foibe e non fobia, con la partecipazione di Franco Rismondo, presidente provinciale associazione Venezia Giulia e Dalmazia, di Matteo Piccini, esule dall’Isola di Lussino, e Renato Pagliari, presidente dell’associazione Dalmata di Tolentino.

Mercoledì, alle ore 10.30, in viale Benadduci si svolgerà la cerimonia nei pressi della targa intitolata alle “Vittime delle Foibe”, con la deposizione di una corona d’alloro. Interverranno il sindaco Giuseppe Pezzanesi, il presidente del Consiglio comunale Mauro Sclavi, il consigliere delegato alle Politiche giovanili Francesco Pio Colosi, il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Tommaso Tiranti e il presidente dell’associazione Dalmata di Tolentino Renato Pagliari. Al termine, alle ore 11.45 circa, Messa di commermorazione presso la Concattedrale di San Catervo.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments