Doppio appuntamento, in vista della Pasqua, presso la chiesa di San Filippo Neri, a Macerata. Come già preannuciato da Emmausonline (leggi Qui il servizio), verrà presieduta mercoledì 10 febbraio dal vescovo Nazzareno Marconi la Messa del Mercoledì delle Ceneri.

images

La Sacra funzione è stata proposta dal Priore della Confraternita delle Sacre Stimmate di San Francesco di Macerata, raccogliendo l’adesione di tutti i Priori delle Confraternite della Vicaria: l’invito, infatti, è stato esteso a tutte le Confraternite della Diocesi che parteciperanno, insieme a tanti fedeli, con le proprie delegazioni.

 

Il ritrovo è previsto per le ore 20.45 presso l’oratorio del Santo Sepolcro (sotto la chiesa di San Paolo, ndr): da qui, al canto delle Litanie dei Santi, prenderà avvio la Processione penitenziale che percorrerà via Don Minzoni, piazza della Libertà e corso della Repubblica. Nella chiesa di San Filippo, quindi, il Vescovo Marconi benedirà la Croce Giubilare, che andrà quindi a sostituire quella usata dalle Confraternite della Vicaria che, di volta in volta, si alternano nell’accompagnare i pellegrinaggi diocesani delle varie Unità Pastorali verso la Porta Santa della basilica della Mater Misericordiae.

L’evento sarà trasmesso in diretta su www.diocesimacerata.it (streaming), sul canale di èTvMacerata e attraverso le frequenze di Radio Nuova Macerata InBlu.

viacrucisSempre presso la piccola ma preziosa chiesa maceratese, venerdì 4 marzo alle ore 21, proposta dalla stessa Confraternita, verrà animata la Rappresentazione sacra della Via Crucis. Le meditazioni sono a cura di Renato Poletti con la musica di Francesco Perri, mentre le voci recitanti sono quelle di Claudia Ferri e Francesco Castiglione. Il tenore è invece Federico Veltri e il cantor don Jacopo Foglia, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments