C di Caritas

È un organismo pastorale di cui la Chiesa si dota a vari livelli: Caritas parrocchiale, diocesana, italiana allo scopo di rispondere alla finalità stessa della Chiesa, chiamata a favorire la crescita della fede, della speranza e della carità in tutti i battezzati; queste sono le virtù costitutive dell’identità stessa del credente e della comunità cristiana. La Caritas ha come compito principale quello di promuovere “l’educazione permanente” della carità, perché, mentre viene annunciato e celebrato il Cristo Risorto, questo venga anche tradotto in testimonianza, in forma permanente, da singoli e da comunità, “promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica” (Art.1 Statuto Caritas Italiana).

Metodo proprio per realizzare questo compito è la “pedagogia dei fatti”, l’esemplarità che contagia, sull’esempio che la parola di Dio ci da a partire dall’ascolto delle persone, dall’osservazione e dall’approfondimento di quello che accade, dalla conoscenza delle risorse disponibili e dal mettersi in gioco. Icone bibliche possono essere:

  • il mandato a Mosè al roveto ardente (Es 3,7-8): Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dalla mano dell’Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele, …”
  • il Buon Samaritano (Lc 10,25-37): “… un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all’albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno …”

L’ufficio della Caritas diocesana è a Macerata, in Piazza Strambi 4. L’orario di apertura è al lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Per informazioni potere visitare il sito o telefonare allo 0733.232795.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments