San Valentino: gli eventi per la giornata degli innamorati

Siamo certi che san Valentino da Terni non avrebbe mai potuto immaginare il tenore del giro d’affari intorno al suo nome. Di tutt’altra sorte sono le cronache del suo martirio (avvenuto a Roma nel 273), del quale si ricorda soprattutto la data, il 14 febbraio, giorno ormai comunemente associato alla festa degli innamorati.

San Valentino al Castello con programmaTuttavia, la provincia di Macerata si distingue per alcuni iniziative di elevato interesse. A Tolentino, la cooperativa Meridiana, gestrice dei musei e delle residenze storiche della città, in collaborazione con “Eventi diversi”, organizza, domani, 13 febbraio, alle 19.30, l’evento Aspettando san Valentino – Alchimie d’amore al Castello. Un format che, nel rispetto della tradizione, vuole offrire una serata dedicata alla materializzazione del sentimento attraverso la proposizione di video, balli, musica odori e sapori, tutto inserito in una cornice romantica e suggestiva come quella del Castello. Sarà appositamente creata una scenografia pensata seguendo il Progetto dettato dal Tempo e dai vari modi di dimostrare “l’Amore” nella storia recente integrando gli ospiti, che desiderano farlo, all’interno della scene che man mano si susseguono.

A Pollenza, presso il Teatro Verdi, il 14 febbraio, dalle ore 17, avrà invece luogo lo spettacolo Come si canta l’amore? (leggi qui la presentazione dell’evento); mentre a Macerata, l’Opera Festival propone il 20% di sconto a chiunque voglia fare un regalo degno di essere ricordato: sarà possibile acquistare, infatti, gli Open Ticket da 2 con cui si potrà decidere in totale libertà la data dello spettacolo a cui assistere fino a un’ora prima dell’inizio (salvo posti disponibili): due biglietti del settore Platino a 120 euro (invece di 150 euro) oppure due biglietti del settore Oro a 80 euro (invece che 100 euro).

tumblr_inline_o2dzryiRBV1sao61l_1280Ancora nel Capoluogo provinciale, in occasione di San Valentino, Macerata Musei svela i suoi tesori d’arte agli innamorati. Dalle ore 10 alle ore 18, tutte le coppie avranno l’opportunità di visitare i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi con il Museo della Carrozza e le collezione di Arte Antica e Arte Moderna, con un unico biglietto da 3 euro a coppia. Inoltre, per chi vorrà godere a pieno dell’arte e passare un suggestivo pomeriggio nei musei maceratesi, alle ore 16.30 una visita guidata alla Sala dell’Eneide e alla collezione di Arte Antica del Palazzo permetterà agli innamorati di immergersi tra gli amori degli dei e le più interessanti opere d’arte antica. Infine, per assaporare l’arte con gusto, ci sarà una dolce sorpresa per gli innamorati. Il costo della visita guidata comprensiva di biglietto d’ingresso è di 7,00 euro a coppia.

Sempre a Macerata, domenica si svolgerà una giornata all’insegna del gusto, dell’arte e della tradizione, grazie a Il Barattolo e ai suoi espositori che si snoderanno, come sempre, da piazza della Libertà a piazza Cesare Battisti, nel cuore antico della città. Sui banchi, mille idee regalo dedicate alla festa degli innamorati (ingresso libero alla Ztl fino alle ore 16.30 e dalle ore 19, parcheggi di superficie – striscia blu – gratuiti).

12662023_10205671277723469_5496930437579022249_nNella città di Leopardi, invece, torna, per il secondo anno consecutivo, Recanati in Love, la fiera di San Valentino promossa dall’assessorato al commercio e dai commercianti del centro storico. L’appuntamento è per il giorno degli innamorati, in piazza Giacomo Leopardi dalle 8 alle 20. Oltre al mercatino tematico è previsto uno spazio interamente dedicato alle spose dall’Atrio comunale al Salone degli stemmi, con operatori esperti nel settore che esporranno i loro prodotti e daranno consigli alle giovani coppie per l’organizzazione del loro matrimonio. Tutti i commercianti del Centro provvederanno a rendere particolarmente romantiche le vie dell’antico borgo recanatese addobbando le proprie vetrine sul tema dell’amore e presentando particolarissimi menù ispirati al Santo. Recanati in Love andrà a “braccetto” con Sbaraccando, l’iniziativa promossa per tutto il mese di febbraio per vivacizzare le vie e il commercio recanatese, con sconti, promozioni, menu’ e aperitivi a tema.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments