Incontro con Angela Pellicciari

Al Redemptoris Mater la presentazione del libro «Una storia della Chiesa»

Giovedì 18 febbraio, alle ore 18.30, il seminario missionario
diocesano «Redemptoris Mater» ospiterà un incontro con Angela Pellicciari, scrittrice e storica del Risorgimento italiano, docente di storia della Chiesa e autrice del libro «Una storia della Chiesa». Interverranno alla presentazione del libro Eusebio Astiaso, catechista itinerante del Cammino Neocatecumenale e Filippo Davoli, scrittore e direttore della rivista culturale «Quid Culturae».

Angela Pellicciari, autrice del libro

Trecentocinquanta pagine per una storia della Chiesa? Poche. Sufficienti però per tracciare una sintesi articolata delle caratteristiche della Chiesa attraverso i secoli. Leone XIII scrive nella Saepenumero considerantes composta nel 1883: da scienza storica sembra essere una congiura degli uomini contro la verità». Questo libro parla di fatti, documenti, storie, profezie, peccati e santità, che permettono di distinguere il vero dal falso, la propaganda anticattolica dall’effettiva realtà ecclesiale. Che raccontano la gloria della vita dei martiri e dei santi accanto alle concrete difficoltà, ambiguità e compromessi dei rapporti dei pontefici col potere temporale.

Locandina Angela Pellicciari cp (1)Si tratta di una sintesi, e, come tale, personale. Questo il motivo dell’articolo indeterminativo una usato nel titolo. Una perché sono stati scelti, fra i tantissimi, quegli avvenimenti che possono aiutare a comprendere i principali nodi, sfìde e difficoltà che la Chiesa si è trovata ad affrontare nel corso del tempo.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments