C di Comunità

La comunità non è semplicemente rappresentata dagli individui in un territorio. C’è una comunità solo là dove questi individui sono in varie forme in rapporto tra loro e questi rapporti sono caratterizzati da sentimenti di solidarietà, identificazione, appartenenza, apertura, integrazione, altruismo, unione, amore, carità. Quando nasce un nuovo quartiere urbano non nasce di per sé una nuova comunità fino a quando i soggetti – individui e gruppi, famiglie e istituzioni – non tessono una rete di relazioni e di interdipendenza tale da generare e qualificare, nel modo indicato, i rapporti reciproci. La costruzione di una comunità in un territorio implica un processo storico ce può essere alimentato anche dall’azione pastorale, in particolare dall’animazione della carità.

La chiesa di Piediripa
La chiesa di Piediripa

Nella parrocchia di Piediripa da qualche anno opera un gruppo di carità denominato “alimentiAmo speranza”. Il gruppo è formato da alcune famiglie provenienti da esperienze ecclesiali diverse che accompagnano altre famiglie della parrocchia in difficoltà.

comunita-rispondeL’impegno non si esaurisce nel portare un pacco alimentare o nel pagare una bolletta: nel tempo si instaura un’amicizia che aiuta a vivere con serenità la quotidianità della vita, fatta di momenti dolorosi e lieti. Non si tratta tanto di portare qualcosa, ma Qualcuno: attraverso il dono di un pacco o dell’amicizia si porta Gesù. 

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments