LAssociazione Creaticity di Tolentino intende organizzare, il 27, 28 e 29 maggio prossimi il Toc! Territorial open culture, un evento pensato per “rivitalizzare” il centro storico attraverso la creazione di una kermesse che, per tre giornate, vedrà protagonista la città. Realtà artistiche e imprenditoriali del territorio saranno infatti invitate ad esporre e raccontare la propria attività sotto il comun denominatore dell’innovazione.

Per l’evento saranno predisposte delle aree tematiche dislocate nel centro storico unite da percorsi pedonali suggeriti che possano valorizzare il patrimonio artistico e architettonico di Tolentino. Sarà fondamentale, inoltre, la partecipazione delle attività commerciali del centro storico che potranno ospitare eventi all’interno del proprio spazio, dimostrazioni o degustazioni. La partecipazione all’esposizione sarà ad invito aperto ma verrà istituita una direzione artistica a garanzia dell’alta qualità culturale dell’evento. Per garantire il coinvolgimento attivo dei visitatori, saranno poi presenti delle attività caratterizzate dalla partecipazione e dall’interattività (attraverso workshop, incontri, mercato attivo).

L’Amministrazione comunale, considerato il carattere innovativo e sfidante del Toc Festival, in grado di attrarre l’attenzione e l’interesse di un gran numero di persone e di porre Tolentino, il suo centro storico e le sue bellezze architettoniche e culturali, al centro dell’attenzione di operatori economici, visitatori, turisti, collaborerà attivamente per la realizzazione della manifestazione mettendo a disposizione diversi spazi, quali: l’Auditorium San Giacomo; le Gallerie Sangallo; la Sala Mari; Palazzo Bezzi-Parisani; la Biblioteca Filelfica (con giardino); le piazze della Libertà e Nicolò Mauruzi; la piazza antistante l’ingresso del teatro Nicola Vaccaj; la Galleria Europa (assicurando il supporto logistico richiesto, nei limiti delle disponibilità dell’Ente e di riservarsi se assicurare, con successivo atto, un supporto finanziario o l’assunzione a proprio carico di spese organizzative una volta che sarà meglio definito il programma).

IMG_20150905_115333
Il centro storico di Tolentino

Negli intendimenti degli organizzatori c’è la creazione di un’occasione di riqualificazione culturale del centro storico come fulcro della comunità di Tolentino, ponendo la città come punto di riferimento per la provincia di Macerata quale promotrice di innovazione, imprenditorialità e artigianato, ritenendo che promuovere e far conoscere prodotti e realizzazioni nuove, mostrare e raccontare idee innovative provenienti da qualsiasi ambito, artistico, tecnologico, o culinario, sia il modo ideale per stimolare la popolazione ed invogliarla all’ideazione, all’imprenditoria e al riappropriarsi di uno spazio pubblico che per definizione rappresenta il luogo d’aggregazione per eccellenza.

L’evento è rivolto a chiunque voglia far conoscere la propria attività o l’applicazione di idee innovative che meritano di essere raccontate. La modalità di coinvolgimento sarà molteplice: saranno assegnati degli spazi espositivi attraverso un invito aperto o con l’autocandidatura nelle aree comunali predisposte, coinvolte le attività commerciali che ospiteranno eventi, nell’auspicio che l’interattività di questa manifestazione possa attirare il maggior numero possibile di visitatori.

Un’occasione di riqualificazione culturale del centro storico come fulcro della comunità di Tolentino, quale città promotrice di innovazione, imprenditorialità e artigianato

Negli intendimenti degli organizzatori, inoltre, c’è il coinvolgimento di soggetti quali l’Università degli studi di Camerino, l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, il Comitato Centro Storico, le Associazioni attive sul territorio tolentinate e marchigiano, le Attività commerciali di Tolentino.

Nello specifico, il programma provvisorio prevede, per venerdì 27 maggio, il «Toc! OFF» dedicato alle imprese: quindi, alle 16, l’inaugurazione dell’evento con l’apertura degli stand espositivi e la presentazione delle imprese. Sabato 28 maggio, dalle 10 alle 22, sono previsti attività, stand espositivi, conferenze, laboratori e workshop, mentre, dalle 19 all’una di notte, si proseguirà con aperitivi, degustazioni e musica, in collaborazione con le attività commerciali del centro. Domenica 29 maggio la kermesse si concluderà con attività, stand espositivi, conferenze, laboratori e workshop, sempre dalle 10 alle 22.

La promozione dell’evento avverrà principalmente attraverso i principali canali social quali il sito www.tocfestival.it, Facebook, Twitter, Instagram e, in parte, con la promozione offline.

TOLENTINO

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments