Le positività della comunicazione: l’approccio per costruire relazioni

Il corso avrà inizio il 1° marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica

«Comunicare positivamente. Tecniche e strumenti per comunicare in modo efficace», promosso Comune di Tolentino e dalla Biblioteca Filelfica, è il titolo del corso che inizierà martedì 1° marzo alle ore 21, all’Auditorium della struttura, con cinque lezioni tenute da Solidea Vitali, formatrice ed esperta in comunicazione. «Il corso è rivolto a tutte le persone che desiderano potenziare e migliorare il proprio stile comunicativo sia nella vita quotidiana (con il partner e con i figli) che nella vita professionale (collaboratori, capo) – ha affermato la Vitali -; il miglioramento dello stile comunicativo avviene attraverso il corretto approccio alla comunicazione, intesa come azione che mira a costruire e creare relazioni. Sarà questo il concept che caratterizzerà questo evento formativo».

La locandina del corso
La locandina del corso

Perché un corso sulla comunicazione?
Perché oggi, più che mai, è fondamentale sapere comunicare con gli altri, capirli e esporre il proprio pensiero, farsi capire. La comunicazione è uno strumento semplice, che abbiamo tutti a disposizione, ma che richiede un’abilità particolare, fondata sull’ascolto e sulla capacità di creare empatia.

Cosa significa farlo “positivamente”?
Significa prestare attenzione alla comunicazione costruttiva: è semplice, e poco costruttivo, lo stile che critica, che attacca e fa rumore. A cosa porta? La comunicazione efficace, nella vita di tutti i giorni e al lavoro, prevede invece un approccio empatico, armonioso e rispettoso degli altri. Tutto ciò serve, in primo luogo, ad avere un’identità che si distingue, un modo di parlare e approcciare agli altri che risulta costruttivo. Con la comunicazione interpersonale gestiamo la nostra vita. La non-comunicazione non esiste. Comunicare positivamente significa creare relazioni produttive, essere compresi e comprendere.

Quali sono i vantaggi nella nostra vita quotidiana?
I vantaggi sono enormi. Quando non si riesce ad avere una comunicazione ottimale, si finisce per restare incompresi. Ci si sente soli, delusi, arrabbiati. Al di là della comunicazione che viaggia nel web, breve, veloce e a voce unica, la comunicazione interpersonale si fonda sulla nostra persona in relazione ad altre. Avere uno stile comunicativo efficace porta vantaggi nella relazione con i figli, partner, collaboratori, insegnanti.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments