Il Banco per le Opere di Carità contro la fame in Italia

Il Banco delle Opere di Carità, rappresenta insieme al Banco Alimentare, la maggior associazione in Italia nella distribuzione gratuita di prodotti alimentari alle persone indigenti, grazie ai prodotti Agea, provenienti dalle scorte di intervento dell’Unione Europea.

La giornata della raccolta alimentare contro la fame in Italia, promossa dal Banco delle Opere di Carità nel primo fine settimana di marzo è diffusa su tutto il territorio nazionale e da tre anni viene organizzata anche nelle Marche.

In ambito diocesano collaborano all’iniziativa le Caritas parrocchiali, l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, il Seminario Redemptoris Mater, l’associazione di confessione evangelica “Pieno Vangelo” e il Sermit di Tolentino. La presenza è assicurata in 14 supermercati nell’intera giornata di sabato 5 marzo.

Dai 6 agli 8 volontari su ogni punto di raccolta raccoglieranno ciò che la generosità dei clienti potrà donare e l’80% del ricavato rimarrà a disposizione delle realtà locali che si sono impegnate nella raccolta. In particolare il grande impegno di tutte le Caritas parrocchiali coinvolte andrà a confluire nelle dispense dell’Emporio della Solidarietà promosso dalla Caritas diocesana e che attualmente sostiene, tramite il rifornimento di prodotti alimentari, più di 600 persone rappresentate da 180 famiglie. La speranza dei promotori è che nei prossimi anni sempre più volontari diano la propria disponibilità alla raccolta.

I supermercati dove sarà possibile contribuire saranno: a Macerata, il Simply di Casette Verdini, Iper Simply all’interno del Centro Commerciale Val di Chienti, gli Iper Simply di via Verga e via Silone, la Coop in viale Don Bosco, la Conad di via Dei Velini e il Sì con te di Villa Potenza. Altri saranno gli Eurospin di Corridonia e Morrovalle, il Villa Shop di Passo di Treia, l’Iper Simply del nuovo centro commerciale a Montecassiano, il Simply di Sambucheto, la Coal di Montecassiano e il Si con Te di Montefano.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments