Agricoltura e gusto, un convegno per “San Patrizio Festival”

Sabato 19 marzo, alle ore 16.30, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale

I festeggiamenti del patrono san Patrizio (“San Patrizio Festival”, dal 17 al 20 marzo, leggi qui il programma) saranno anche l’occasione per approfondire a Treia i temi dell’alimentazione e del rispetto dell’ambiente. Sabato 19 marzo, alle ore 16.30, infatti, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, avrà luogo il convegno “Agricoltura al Centro”, all’interno del programma d’iniziative “Gusti d’Autore” promosso dal Comune in collaborazione con la Pro Loco.

La locandina del convegno
La locandina del convegno

Dopo il saluto delle autorità, il sindaco di Treia, Franco Capponi, proporrà il suo intervento su “Il Psr, le filiere e le qualità agroalimentari: veri strumenti della centralità dell’agricoltura per il nostro territorio”.

A seguire, il presidente della Pro Treia, Francesco Pucciarelli, descriverà gli interventi proposti dall’Unpli per la valorizzazione delle produzioni locali. Le “Linee di finanziamento in agricoltura con il suo Psr: gli investimenti nelle aziende agricole il pacchetto giovani”, è invece l’argomento trattato da Andrea Scarponi, del servizio Agricoltura della Regione Marche.

Paolo Pinciaroli, esperto della Provincia di Macerata, tratterà il tema “Momenti di gusto, per un consumatore più consapevole”, al quale seguiranno gli interventi di alcuni responsabili delle Associazioni di categoria del settore agricolo, mentre le riflessioni conclusive saranno lasciate a Fabio Renzi, segretario generale nazionale di Symbola.

Al termine del convegno, i partecipanti potranno consumare una cena a base di prodotti tipi offerti dalla Pro Loco.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments