Una donazione di sangue intero comporta un prelievo, assolutamente innocuo per il donatore, di un volume massimo, stabilito per legge, uguale a 450 centimetri cubici (più o meno il 10%). Ma chi fa parte dell’Avis conosce bene l’importanza assunta non soltanto dalla quantità ma, in modo particolare, della qualità di ciò che può contribuire in modo preponderante a salvare una vita.

Ogni volta ci si appresta a entrare in un Centro prelievi, infatti, molte sono le informazioni da rilasciare sul proprio stato di salute, oltre ai controlli effettuati in loco dal medico incaricato. Tuttavia, da quasi due anni, l’Avis della Regione Marche ha iniziato un percorso che, almeno in parte, si è concluso ieri sera, venerdì 11 marzo, a Montorso di Loreto, presso il Centro Giovanni Paolo II.

In realtà, come è stato più volte ripetuto nel corso della riunione convocata dal presidente regionale Massimo Lauri, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Consigli direttivi delle Associazioni sul territorio regionale, si è avviato un procedimento che, per gli anni a venire, costituirà un pilastro fondamentale dello sviluppo delle strutture adibite al prelievo del sangue.

La consegna del “Manuale della Qualità – Iso 9001 – 2008” rappresenta un grande risultato per l’Avis Marche, prima in Italia ad avere i suoi Centri prelievi certificati grazie al grande lavoro compiuto dall’équipe guidata dall’ex presidente provinciale di Macerata Silvano Donati (composta da Diego Ramovecchi, Isabella Donatelli, Fabrizio Pisani e Sergio Scortechini).

L’Assemblea è stata aperta dai ringraziamenti di rito del presidente Lauri, primo a credere sull’importanza e sulla possibilità di raggiungere un tale risultato, su intuizione del dottor Mario Piani. Infine, gli interventi dei due ingegneri responsabili della certificazione, Andrea Zampa (della Consutek) e Catena (del Rina), si sono soffermati sulle fasi di realizzazione del manuale fino al raggiungimento degli standard Iso 9001, indicando ai soci Avis le prospettive per il futuro del percorso di qualità intrapreso nella donazione del sangue.

Cerimonia Di Consegna Del “Manuale Della Qualità” Iso 9001

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar
Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments