Scout Macerata: sette mesi di eventi per celebrare il centenario

Primo incontro martedì 22 marzo, presso il Duomo, quando, il vescovo Nazzareno Marconi presiederà la Messa in occasione del "Rinnovo della Promessa"

Scout in riunione per gli eventi del Centenario

Il World thinking day (“Giornata mondiale del pensiero”) del 21 febbraio scorso (leggi qui l’articolo) ha consentito ai gruppi scout maceratesi di ritrovarsi in vista dell’apertura ufficiale delle celebrazioni per i 100 anni dalla loro fondazione, il prossimo 22 marzo. Nel 1916, infatti, per opera della Società Ginnastica Robur presso l’Istituto Salesiano vide la nascita di una delle realtà cattoliche nazionali più longeve, insieme a quelle di Genova e di Palermo (tra le tre, nonostante una pausa durante il fascismo, dal 1928 al 1945, Macerata è riuscita a garantire la continuità del movimento).

Il capoluogo provinciale è dunque alla vigilia di sette mesi di eventi, tra convegni, iniziative religiose e culturali, durante i quali non mancheranno occasioni di confronto e nuove proposte, come indica il tema del programma: “Dal passato al futuro: 100 anni di scoutismo a Macerata”.

Primo incontro martedì 22 marzo, presso il Duomo, quando, il vescovo Nazzareno Marconi presiederà la Messa in occasione del “Rinnovo della Promessa”. La pedagogia scout sarà invece al centro del convegno del 20 maggio, mentre sabato 4 e domenica 5 giugno avrà luogo l’incontro fra vecchi e nuovi scout all’Istituto salesiano San Giuseppe. Dopo la pausa estiva, le celebrazioni riprenderanno il 15 ottobre, in piazza della Libertà, con il cerchio di “Famiglia felice”, con danze e canti scout; preludio al convegno di fede, a conclusione delle iniziative, del 23 ottobre, alla Domus San Giuliano.

Al contempo, oltre ad alcuni incontri collaterali, presso gli Antichi Forni, dal 15 al 29 ottobre, sarà possibile visitare una mostra fotografica e filatelica, con la consegna di un apposito annullo postale.

Chi volesse maggiori informazioni o fosse in possesso di materiale inerente agli eventi promossi può scrivere a: centenarioscoutmc@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments