Una mostra per Mariano Prosperi: la “Bellezza della Misericordia”

L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 19 marzo alle ore 11 e rimarrà aperta fino al 3 di aprile, tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 19

L’arte di Mariano Prosperi sarà in mostra all’interno delle Gallerie Sangallo di Tolentino a cura dell’Associazione Ama “Amici di Mariano” con il titolo “Bellezza della Misericordia”. L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 19 marzo alle ore 11 e rimarrà aperta fino al 3 di aprile, tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 19. Si tratta di un’occasione da non perdere perché le opere di Mariano Prosperi hanno la rara facoltà di condurre alle radici più intime della Bellezza esposta in quattro sezioni tematiche: Madre della Misericordia, omaggio alla Vergine Maria; il Volto della Misericordia, dignità, sofferenza, mitezza nella raffigurazione di Gesù; la Sorgente della Misericordia, i Crocifissi; i Testimoni della Misericordia, una originale serie su Santa Gemma Galgani e altri Santi e Angeli.

Il quadro "Un volto di Gesù"
Il quadro “Un volto di Gesù”

Di Mariano Prosperi, nato a Castelfidardo nel 1951 e morto prematuramente nel 1995, al di là della sua travagliata vicenda umana, resta una grande quantità di opere accomunate da segni  folgoranti, disarmanti, tracce di materia sensoriale superficialmente chiarissime ma che suggeriscono una profonda “semiotica dell’anima” tutta da indagare.

L’iniziativa gode della promozione dei Comuni di Tolentino e Castelfidardo, della Diocesi di Macerata, dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, delle Grafiche Fioroni e del Minimo Teatro.

Locandina Mariano Prosperi

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments