Cinquanta ragazzi del quarto anno dell’Istituto di Istruzione Superiore Bonifazi, con sede a Recanati, hanno avuto l’occasione di partecipare ad incontri di prevenzione alla guida e sulle strade e conoscenza della Protezione Civile. Si è tenuta nei giorni scorsi, infatti, una lezione nell’istituto organizzata dall’ADOC (Associazione difesa orientamento consumatori).

ok 5

La lezione è iniziata con i volontari della Croce Rossa Nazionale e dopo un discorso introduttivo sulle loro attività sono stati affrontati i rischi della guida in stato di ebrezza ed i rischi per la circolazione stradale. L’intervento si è arricchito mostrando foto e video per sensibilizzare i ragazzi sulle possibili conseguenze di un abuso di alcool e l’assunzione di sostanze stupefacenti quando ci si siede dietro ad un volante.

ok 4

Poi è stata la volta della Protezione Civile. A fare il proprio intervento il coordinatore della Protezione Civile Alessandro Capucci, che si occupa anche di formazione. Sono state mostrate foto e video dell’attività espletate dai volontari in più occasioni sia a seguito di emergenze di carattere locale che internazionale come lo tsunami del 2004 avvenuto nell’Oceano Indiano. Le immagini ed i video hanno suscitato molta curiosità in tutti i ragazzi che hanno rivolto molte domande al relatore.

Infine è stata la volta della Polizia Locale che con il Vice Comandante Danilo Doria e l’Ag. Scelto Rossana Camillo, hanno parlato in senso più ampio della struttura e del  Sistema Integrato della Protezione Civile ed il funzionamento in ambito Locale. Tra le varie nozioni si è spiegato cosa è e e come funziona il COC Centro Operativo Comunale.

Il progetto, seguito dalla prof.ssa Raffaela Caraceni che è anche coordinatrice del locale gruppo comunale di Protezione Civile, è stato promosso a pieni voti dal Sindaco Francesco Fiordomo e dal delegato alla Protezione Civile Mirco Scorcelli che ritengono di fondamentale importanza questi incontri riservati agli studenti. L’evento ha visto la luce anche grazie alla grande sensibilità del Direttore della sede di Recanati Massimo Giaconi e del Dirigente Istituto con sede principale a Civitanova Marche Prof. Valentina Bellini.

In conclusione è stato presentato agli studenti un questionario da parte della responsabile del Progetto ADOC Marina Marozzi, la quale, oltre a ringraziare tutti gli intervenuti, ha auspicato un positivo recepimento da parte di tutti i ragazzi. L’incontro, il secondo in pochi giorni presso il Bonifazi, è stato utile anche ai relatori ai fini della conoscenza e controllo sociale della popolazione studentesca.

ok2

Il prossimo 30 marzo si terrà presso la Regione Marche il resoconto finale delle lezioni svolte tra i banchi delle scuole della regione Marche alla presenza dell’Assessora Regionale per la Tutela dei consumatori Manuela Bora.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments