Il Circolo Culturale Lo Specchio in partnership con il Circolo di Lettura e Conversazione nell’ambito della rassegna di cinema Cinelinguaggi, percorso in tre tappe nei vari linguaggi del cinema, che si terrà in aprile a Recanati, presenta il contest #Cinelinguaggi ovvero sei video, per attraversare mondi che vanno oltre il cinema, verso la musica, verso il fumetto, verso la crossmedialità.

 

1288110367671Storie diverse da mondi diversi per scandagliare un unico grande oceano: quello del linguaggio audiovisivo. L’iniziativa – che si svolgerà esclusivamente online dal 24 marzo al 28 aprile prossimi – avrà come obiettivo l’utilizzo della piattaforma social Youtube particolarmente cara agli “internauti”, che potranno usare per creare una raccolta, playlist di 6 video da copiare nell’evento creato su Facebook per l’occasione.

 

Raccolta che va costruita utilizzando filmati di contenuti, stili, autori e temi diversi. Storie diverse da mondi diversi per scandagliare un unico grande oceano: quello del linguaggio audiovisivo. Video che siano collegati attraverso contatti di diverso genere: cronologici , collaborazioni, partecipazioni a progetti comuni, assonanze, titoli identici, luoghi, autori, sperimentazione ecc. Collegamenti, quindi, che giustifichino non in modo casuale i passaggi. Le raccolte devono rientrare nello stile del progetto #Cinelinguaggi, quindi non commerciali o prive di storia.
f3b8eb15-3dc0-4c61-8548-e714a644e910_mediumI destinatari del concorso saranno tutti coloro che sono registrati sul social Fb, Twitter Instagram e Youtube e abbiano accettato i termini e le condizioni d’uso del regolamento. I partecipanti sono chiamati ad incollare le loro playlist su Facebook (Pagina Cinelinguaggi evento dedicata): tutti i contributi dovranno contenere l’hashtag #cinelinguaggi.
A conclusione dell’iniziativa, le playlist più cliccate verranno proiettate nell’ultima serata del ciclo e ad insindacabile giudizio degli organizzatori le prime tre raccolte riceveranno in premio un libro edito dallo Specchio.

hd_mobility_homepage

La presentazione delle playlist selezionate avverrà nel corso dell’ultimo appuntamento del ciclo di proiezioni, giovedì 28 aprile alle ore 21.30 presso la sede del Circolo Culturale Lo Specchio, in via Cesare Battisti, a Recanati, alla presenza del direttore artistico Claudio Gaetani, docente dell’Università di Macerata.

Cine.Web.A4

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments