Un ambito delicatissimo, su cui molto spesso le realtà parrocchiali e scolastiche insistono, allo scopo di educare le nuove generazioni alla scoperta del dono più bello.

A proposito di «Affettività e sessualità», dunque, il Movimento per la Vita di Recanati organizza e promuove il primo corso di formazione, in occasione del decennale della fondazione. L’iniziativa, strutturata attraverso una serie di incontri per giovani e meno giovani su tematiche legate, appunto, al tema della vita e dei rapporti affettivi.

Ad inaugurare il programma saranno i medici recanatesi, dottori Luigi Lepore e Daniele Massaccesi, che sabato 9 aprile relazioneranno su «Maschi e femmine».

Sabato 16 aprile sarà invece la volta del dottor Pierpaolo Campolungo, responsabile del Centro Aiuto alla Vita di Macerata, che interverrà su «Così germoglia la vita».

8settimana-e1419943329577

Il sabato successivo, 23 aprile, per il tema «Differenza di genere per uno sviluppo armonico dell’individuo» è prevista la relazione della dottoressa Maria Grazia Santoro, psichiatra.

«Così è andato il mondo, anche se non vi pare!» sarà invece il tema affrontato, sabato 30 aprile, dallo psicologo dottor Stefano Polenta.

Infine, sabato 7 maggio, a chiudere la carrellata di interventi nella giornata in cui verranno consegnati gli attestati di frequenza, sarà ospite il senatore Rocco Buttiglione, chiamato ad intervenire sul tema «E l’amore».

La sede degli incontri è quella del teatrino dell’Assunta, presso l’Ircer di Recanati: gli appuntamenti dureranno da aprile a maggio prossimo e si terranno tutti dalle 17 alle 18.30. Ai ragazzi delle scuole Medie verrà rilasciato un attestato di frequenza e 2 crediti formativi (per i quali sarà necessario frequentare tutte le lezioni previste).

Per accedere al corso, occorre iscriversi (indicando nome, cognome, età e Istituto scolastico frequentato), facendo riferimento per ogni informazione al dottor Giancarlo Fuselli, responsabile del MpV locale: g.fuselli@fastnet.it333 4554705. Sarà comunque possibile effettuare l’iscrizione anche nel corso della prima lezione.

cute-couple-holding-hand-walking-in-seashore

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments