“Poesie di terra” a Borgo Ficana: l’opera di Paul Celan

L'evento avrà luogo sabato 9 aprile, alle ore 17.30, a Macerata

La “Biblioteca della Poesia” nell’antico “Borgo di terra” di Ficana, a Macerata, riprende le sue attività sabato 9 aprile, alle ore 17.30, con l’evento “Poesie di terra”. Durante l’incontro, alcuni poeti interpreteranno i componimenti di altri poeti: nell’edizione 2016, il focus sarà incentrato sull’autore romeno naturalizzato francese Paul Celan. Nel Novecento, Celan compose le proprie opere in lingua tedesca e fu traduttore della migliore poesia europea dell’epoca, concludendo la sua vita prematuramente nel 1970, a soli 49 anni.

Paul Celan
Paul Celan

Il poeta Angelo Macozzi condurrà i presenti in un viaggio alla scoperta dell’autore romeno, amato e apprezzato ma, allo stesso tempo, temuto e molto discusso. Attraverso il racconto della sua vita e delle sue opere, Macozzi aiuterà il pubblico a comprenderne a fondo l’esperienza intellettuale.

Al termine dell’intervento, l’evento proseguirà con un dibattito sull’argomento, intervallato dalla degustazione di alcune specialità tipiche del maceratese, selezionate nell’ottica della valorizzazione del territorio e del rispetto per la produzione ecosostenibile.

L’ingresso è gratuito: a causa della ristrettezza dei posti è necessario prenotare il proprio posto ai numeri 349 5753241 o 339 3612113.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments