L’Itis “Mattei” di Recanati si prepara all’Arduino e Genuino Day

Il 2 aprile si festeggia l'evento a livello world wide

Un'immagine del coderdojo 2015

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo il compleanno di Arduino e Genuino. Tutti gli appassionati di elettronica e di programmazione si riuniscono in questa giornata per condividere le loro esperienze e scambiarsi competenze, idee e progetti. Anche Recanati sarà protagonista di questo evento grazie all’Itis “E. Mattei” che già l’anno scorso ha ospitato questo evento. La data scelta per festeggiare questa giornata a livello world wide è quella del 2 aprile, questo significa che, nello stesso giorno, nei posti più disparati del mondo, ci si incontrerà per condividere esperienze e progetti dedicati ad Arduino.

Si tratta di una piattaforma di prototipazione elettronica open-source basata su software e hardware flessibili e intuitivi. È intesa per artisti, progettisti, hobbisti e chiunque sia interessato nella creazione di oggetti o ambienti interattivi.

«Una delle novità che offre questa edizione recanatese dell’Arduino e Genuino Day è la partecipazione dei nostri piccoli programmatori del Coderdojo, già ospiti ogni mese dell’Itis “Mattei” – afferma l‘assessore alle Culture e Pubblica Istruzione, Rita Soccio -, in queste due giornate aperte al pubblico, tra contest per studenti, workshop e prototipazione, i nostri piccoli programmatori potranno assistere a laboratori di robotica avanzato, modellazione 3D ed elettronica. Inoltre – continua la Soccio -, sabato 2 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, avranno uno spazio tutto per loro dedicato al Coderdojo».

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments