Come preannunciato (Qui il servizio di presentazione), presso l’IIS «Mattei» di Recanati venerdì scorso è stata inaugurata l’aula multimediale della scuola all’onorevole Franco Foschi.

L'onorevole recanatese Franco Foschi
L’onorevole recanatese Franco Foschi

L’evento, promosso dall’Associazione Amici del Mattei, in collaborazione con l’Istituto scolastico recaantese, si è svolto nell’ambito delle manifestazioni previste per il 50° anniversario dell’autonomia didattica e amministrativa dell’ITIS di Recanati.
Franco Foschi, illustre recanatese divenuto ministro del lavoro durante il Governo Cossiga II e il Governo Forlani, si è attivamente adoperato per la crescita dell’Istituto Tecnico Industriale ed è stato, negli anni Sessanta, determinante ai fini dell’autonomia della scuola dall’Itis «Montani» di Fermo.

Due i momenti che hanno articolato la giornata, come da programma. Il primo, svoltosi presso l’Aula Magna del Comune di Recanati e ha visto, fra gli altri, l’autorevole partecipazione del senatore Franco Marini, già presidente del Senato e parlamentare, che ha elogiato la città per la sua bellezza, per i tanti lavori di abbellimento del centro storico in corso e per la ricchezza del suo tessuto culturale, sociale e imprenditoriale. Marini, inoltre, ha ricordato come Foschi ha saputo prevedere i cambiamenti parlando, ad esempio, di Europa quando la prospettiva di unione sembrava lontana.

inaugurazione foschi 1
La cerimonia nella mattinata del 29 aprile all’Aula Magna del Comune
L'intitolazione dell'aula multimediale
L’intitolazione dell’aula multimediale, alla presenza del sindaco Francesco Fiordomo
Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments