Festa dell’Ascensione: la “Birbanda” in concerto l’8 maggio

Dalle 16.30, presso il sagrato della chiesa di Santa Croce: a seguire la Processione per il quartiere

Il Gruppo musicale Santa Croce “Birbanda” nasce nel 2014 nell’ambito delle attività favorite dall’omonima parrocchia di Macerata. Concretizzatosi in brevissimo tempo, il progetto continua costantemente ad evolversi, sia nel numero dei partecipanti, sia in termini di affiatamento e crescita musicale. Hanno aderito volontariamente musicisti provenienti dalla stessa parrocchia, da altri quartieri cittadini e dai paesi limitrofi, uniti dallo spirito del “gruppo” e dello “stare insieme”, recando ciascuno in dote il proprio bagaglio di esperienze musicali.

Pur nella sua breve storia, il Gruppo musicale Santa Croce può già annoverare significative partecipazioni ai più disparati eventi, dai concerti in occasione delle festività natalizie, alla rievocazione della Pasquella, dalle cerimonie religiose e alle processioni, dal concerto dedicato alla nostra patrona Santa Cecilia e a quello per la festa di Santa Croce. Sono stati promossi, inoltre, eventi conviviali e di solidarietà per la raccolta di fondi o altre attività sociali, concerti a carattere ricreativo, istituzionali e per le varie ricorrenze.

Ciò ha permesso alla “Birbanda” di stilare un repertorio di brani che spaziano dal bandistico, alla “big bang”, alla classica, liturgica, folk, leggera e latino. Il gruppo musicale può contare su un organico eclettico che facilmente si riforma e dimensiona in base ai vari contesti nei quali è chiamata ad esibirsi. Agli strumenti prettamente bandistici, infatti, si affiancano, o all’occorrenza ne prendono il posto, quelli più moderni e caratteristici di altri generi. Attualmente, il gruppo è composto da circa venti elementi diretti dal maestro Franco Alfonsi, che ne cura anche gli arrangiamenti orchestrali. In formazione tipo, la banda può eseguire inni e brani musicali per processioni e liturgie; mentre in formazione da “big band” il repertorio spazia dai classici in versione originale e arrangiamenti di brani di successo al mix di canzoni contemporanee.

Domenica 8 maggio, in occasione della Festa dell’Ascensione, dalle ore 16.30, presso il sagrato della chiesa di Santa Croce, il gruppo si esibirà in concerto con nuovi brani e il meglio del suo repertorio. A seguire, come previsto dal programma religioso, la Birbanda sarà impegnata ad accompagnare la Processione per le vie della parrocchia.

È possibile contattare il gruppo anche per matrimoni o ad hoc per qualsiasi festa privata attraverso il sito www.santacrocemacerata.it o la pagina facebook del gruppo musicale Santa Croce Birbanda. Per ulteriori informazioni, telefonare ai numeri 349 4313868 e 0733 235591.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments