Tutto pronto per il taglio del nastro della 32esima Raci, la Rassegna Agricola del Centro Italia, previsto per domani, 13 maggio, alle ore 16, al Centro Fiere di Villa Potenza. L’inaugurazione darà il via alle tre giorni dell’importante vetrina di settore che promuove e valorizza le produzioni di qualità del nostro territorio rurale, con oltre 40 mila presenze annuali e più di 400 aziende espositrici.

La fiera, oltre agli imprenditori, si rivolge in particolar modo ai consumatori. Protagonisti della Rassegna sono i settori dell’agroalimentare, della filiera corta agricola, dell’agricoltura biologica, delle fattorie didattiche, della zootecnia, della meccanizzazione agricola, promozione turistica del territorio rurale. Molti i momenti degustativi dei prodotti tipici locali, i laboratori culinari, le dimostrazioni pratiche dei processi di lavorazione, percorsi didattici per scolaresche e tanti laboratori per bambini.

Domani dopo l’inaugurazione, alle 17, nelll’Area filiera corta in programma Agrinsieme degustazione di polenta di mais Ottofile di Arcevia a cura di Marino Montalbini, agricoltore custode delle biodiversità e della CIA, mentre nell’area Risto – Raci laboratorio con la preparazione della pasta fatta a mano a cura delle vergare della Pro Loco di Piediripa.

Dalle 17.30 alle 20 nell’Area prato sfilata di apertura e animazione equestre a cura dell’associazione regionale Aream in collaborazione con Fise. Infine, alle 18.30, nell’Area dei Gusti, showcooking con i 5 tagli del bollito di carne bovina della razza marchigiana con le salse e gli oli monovarietali a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi Antonio Nebbia. Presenti in conferenza stampa il gruppo folcloristico maceratese “Li Pista coppi” che sarà presente anche durante la manifestazione.

Per la giornata di sabato 14 maggio la Rassegna rimarrà aperta fino alle 24 mentre l’orario domenica sarà dalle 9 alle 20.

Info: www.raci.provincia.mc.it www.comune.macerata.it


PER APPROFONDIRE: guarda l’intera puntata della trasmissione di èTv Macerata, Buonasera Marche, con ospiti in studio Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerate e il Sindaco maceratese Romano Carancini, riguardo alla 32esima Raci.

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments