«La tutela del patrimonio culturale»: un convegno a Montecassiano

Sarà promosso dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, dall’Istituto di Restauro delle Marche e dal Comune il convegno in programma mercoledì 18 maggio, alle 10.30 presso il Palazzo dei Priori di Montecassiano, su «La tutela del patrimonio culturale».

L’evento è realizzato in collaborazione con il Nucleo dell’Arma dei Carabinieri, da sempre impegnati come forze dell’ordine sul fronte della difesa dei beni artistici e culturali spesso soggetti ad episodi criminosi.

La giornata prevede, in apertura, i saluti e l’introduzione da parte di Paola Taddei, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, cui seguirà l’intervento del sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena. A portare il proprio contributo sarà inoltre il maggiore Carmelo Grasso, del Nucleo dei Carabinieri di Ancona per la tutela del patrimonio culturale.

Paola Taddei, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Macerata: riconfermata lo scorso settembre, rimarrà in carica fino al 2018
Paola Taddei, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Macerata: riconfermata lo scorso settembre, rimarrà in carica fino al 2018

«Avvertiamo come forte l’impegno nella nostra Istituzione – spiega ad Emmausonline il direttore Taddei -, ancor più da quando abbiamo avuto il placet ministeriale per l’attivazione dell’Irm, una delle cinque scuole speciali per il restauro presenti in Italia, punta di diamante in ambito formativo specialistico e altamente professionalizzante. In tal senso -prosegue – riteniamo fondamentale offrire, anche all’esterno dell’Accademia, momenti di confronto di alto profilo come questo, potendo contare su collaborazioni d’eccellenza con l’Arma dei Carabinieri preposta a tale importante attività. Mi rallegro, pertanto, di queste eccezionali opportunità, che conto di incentivare sempre più nel corso del mio mandato».

13151561_1000997533287365_4411120712616765341_n

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments