Prende il via domani, mercoledì 18 maggio, nella Giornata internazionale dei Musei e in vista della Notte dei Musei, in programma per il 21 e 22 maggio, il «Grand Tour Musei 2016», “viaggio” alla scoperta dei musei e paesaggi culturali delle nostre Marche.

L’appuntamento – patrocinato, tra gli altri, dalla Regione Marche e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo – è a Recanati, presso l’Auditorium di Villa Colloredo Mels, con inizio dei lavori alle ore 10.30.

Il primo momento della giornata (fino alle 12.30) sarà dedicato all’incontro con gli studenti sul tema Sguardi sul paesaggio culturale delle marche. Interverranno: Stefania Benatti, che relazionerà sul tema Il paesaggio marchigiano attraverso i nuovi linguaggi con la partecipazione di due giovani registi, Nadia Stacchiotti, con #marcheinaday nei musei marchigiani, e Giorgio Tassi, presentando Io sono stato qui.(ri)conoscere il paesaggio.

Una foto della conferenza stampa di presentazione dell'evento in Regione. Presenti: presenti Moreno Pieroni, Giuliana Pascucci, Nicoletta Frapiccini, direttrice del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, Francesco Fiordomo e Rita Soccio, assessore alle Culture del Comune di Recanati (foto Maurizio Rillo)
Una foto della conferenza stampa di presentazione dell’evento in Regione. Assieme a Moreno Pieroni, Giuliana Pascucci e Francesco Fiordomo, erano presenti anche Nicoletta Frapiccini, direttrice del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, e Rita Soccio, assessore alle Culture del Comune di Recanati (foto Maurizio Rillo)

Dalle ore 15 alle 19, sul tema Paesaggi culturali: emozioni e suggestioni, moderati dalla giornalista Rai Maria Francesca Alfonsi, interverranno: Moreno Pieroni, assessore alla Cultura della Regione Marche; Giuliana Pascucci, coordinatrice regionale Marche di Icom Italia, e Francesco Fiordomo, sindaco del comune di Recanati.

Quindi spazio ai vari interventi. Nell’ordine: Laura Capozucca, con I paesaggi culturali marchigiani attraverso grand tour museiTiziana Maffei, su Museum and cultural landscape – Milano 2016. 24th general conference Icom; Federica Biondi e Damiano Giacomelli, con Sguardi cinematografici sul paesaggio; Lucia Tancredi e gli itinerari narrativi sul tema Musei e paesaggi culturali delle marche; Davide Barbadoro, che parlerà de I balconi di Piero della Francesca… e non soloTommaso Lucchetti, con Panorami imbanditi: memorie e suggestioni di sapori e mense; Vissia Lucarelli, che interverrà su Suggestioni visive degli instagramers di #marcheinaday; Francesco Scarabicchi, «Un reame di luce», il paesaggio attraverso le parole; Marco Moroni e il suo contributo su Il paesaggio marchigiano nella memoria degli emigranti; Alessandro Carlorosi, che chiuderà il ciclo di interventi con Il paesaggio dell’eccellenza: quando l’impresa diventa cultura.

L’iniziativa si concluderà con la visita al Museo dell’emigrazione allestito proprio a Villa Colloredo Mels, sotto la guida di Amoreno Martellini.

Grand-tour-musei_PROGRAMMA-18.5.16 2
Il programma della giornata di domani
Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments