Un “compleanno” speciale per Nazareno Strampelli

Il 21 maggio, Istituto Agrario e l'Accademia Georgica di Treia celebrano i 150 anni dalla nascita dell'illustre genetista maceratese nato a Castelraimondo

Sabato 21 maggio, presso l’Istituto Agrario “G. Garibaldi” di Macerata, l’Accademia Georgica di Treia, capofila della commissione Tecnico-Operativa “Nazareno Strampelli 2016”, in collaborazione con lo stessa scuola maceratese, avrà luogo l’evento celebrativo dei 150 anni della nascita dell’agronomo e genetista di Castelraimondo.

Il programma della giornata prevede una serie di momenti all’insegna dell’esperienza tracciata dal genetista. La manifestazione inizierà alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Istituto, con un convegno scientifico dedicato ad approfondire la figura dello scienziato attraverso interventi di personalità provenienti dal mondo accademico nazionale (Università La Sapienza di Roma) e marchigiano (Università Politecnica delle Marche e Università degli Studi di Camerino), ricercatori, genetisti ed esperti del settore. A seguire, l’evento proseguirà presso il Porticato del Convitto dove il compleanno simbolico sarà officiato dal taglio della torta alla presenza delle autorità civili, scientifiche e degli eredi Strampelli.

Compleanno Strampelli - locandinaNel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, è prevista la visita dei campi sperimentali del Cermis – Centro Ricerche e Sperimentazione per il Miglioramento Vegetale – a Tolentino nei pressi del Castello della Rancia. La giornata inaugurerà il triennio di iniziative per il 150° anniversario della fondazione dell’Istituto Agrario di Macerata (1869 – 2019) e il vernissage della mostra sul rapporto tra Strampelli e la stessa scuola.

Nell’ambito della manifestazione sarà presentato il nuovo testo edito dall’Accademia Georgica con il contributo della Regione Marche dal titolo “L’uomo che voleva nutrire il mondo: i primi 150 anni di Nazareno Strampelli” scritto da Sergio Salvi, concittadino e autore di numerose pubblicazioni su Strampelli, di recente premiato insieme all’Accademia nella XX Edizione del “Premio del Museo” organizzata dal Museo Nazionale delle Paste Alimentari di Roma.

Il “compleanno” di Nazareno Strampelli rappresenta la tappa culmine del percorso di avvicinamento all’anno 2016 che vede celebrare il 150° anniversario della sua nascita. Una strada intrapresa sin dal 2013 dall’Accademia Georgica, unitamente a molti altri soggetti pubblici e privati aderenti ad uno specifico comitato informale a valenza nazionale, con l’obiettivo di celebrare la figura di uno dei più grandi agronomi e genetisti agrari di tutti i tempi, attraverso una serie di eventi e momenti di approfondimento scientifico.

Sul sito internet www.accademiageorgica.it sono consultabili tutte le informazioni sulle iniziative intraprese volte alla valorizzazione dell’illustre scienziato maceratese.

Compleanno Strampelli - teaser web

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments