Compagnia del Savio, un primo passo per essere buoni cittadini

Il 21 maggio, i giovani del I e II superiore appartenenti alla Compagnia oratoriana hanno ripulito il boschetto urbano di Collevario

Il biennio della Compagnia del Savio (Cds) dei Salesiani di Macerata (leggi qui la presentazione) si è messa all’opera con un piccolo gesto per uno spazio verde della città. Sabato 21 maggio, infatti, i ragazzi e le ragazze del primo e secondo superiore appartenenti alla Compagnia oratoriana ispirata al modello di santità di san Domenico Savio, sì è messa all’opera, in accordo con l’Ufficio ambiente del Comune di Macerata, per la pulizia del tratto iniziale del boschetto urbano di Collevario.

DSC_1437

L’idea di un pomeriggio da trascorrere all’aria aperta nella pulizia di un ambiente naturale è nata da una proposta degli stessi ragazzi, in seguito al Campo Invernale oratoriano, il cui tema era l’essere “Cittadini del mondo”: il gruppo, in seguito alle riflessioni e agli argomenti affrontati, ha deciso di occuparsi di un’area verde della loro città, proseguendo poi il servizio di pulizia anche nel cortile dell’oratorio.

DSC_1431

Oltre alla raccolta di rifiuti urbani e speciali, i giovani si sono impegnati nella sistemazione del sottobosco della splendida area verde, perfetta per passeggiare e tuffarsi nella natura pur rimanendo in città. Guidati dai loro animatori, i ragazzi (Chiara Valori, Elisa Giretti, Michele Santoni, Karen Ngugi, Leonardo Carlini, Eugenio Nalli, Matteo Ciccioli, Maria Giulia Pierini e Yasmerlin Duran) hanno trascorso un pomeriggio alternativo, ma fruttuoso, tornando in oratorio stanchi, ma soddisfatti.

DSC_1428

La volontà di mettersi in servizio è strettamente legata al pensiero di san Giovanni Bosco verso i suoi ragazzi, ovvero essere “buoni cristiani e onesti cittadini”: oltre al servizio verso i più piccoli, la Compagnia del Savio, che da quest’anno sta muovendo i suoi primi passi, si proietta, dunque, anche verso la sua città. Il primo passo per l’inizio di alcune iniziative che la Compagnia cercherà sempre più di realizzare, un grande servizio per il bene di tutti.

DSC_1427

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments