Successo per il Toc Festival

Oltre 700 gli ingressi registrati tra il 27 e il 29 maggio

Grande successo di pubblico per la prima edizione di Toc! festival appena conclusa! TOC! , acronimo di Territorial Open Culture, è il festival della “cultura aperta”, della creatività e dell’innovazione. 

toc-festival-inaugurazione
Foto di gruppo all’inaugurazione del Toc Festival 2016

Il 27 Maggio è stato ufficialmente tagliato il nastro con OFF Toc! alla presenza del Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, dell’Assessore Orietta Leonori e del Consigliere delegato alla Cultura Alessandro Massi, del Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini e di due degli sponsor del festival: Fondazione Franco Moschini e The Hive.

A partire da sabato 28 Maggio le vie della città sono state animate da più di 100 eventi organizzati in collaborazione con i negozianti del centro storico che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Mostre d’arte, degustazioni di prodotti regionali, performance artistiche, laboratori, incontri, sfilate per la strada, installazioni, un tornitore in via della pace e tanto altro.

toc-festival-Tornio-in-via-
Il tornio in via della Pace

L’Auditorium San Giacomo è stato il cuore pulsante di Toc! Festival: qui sono state mostrate e raccontate tante avventure creative! Più di 30 espositori hanno animato lo spazio espositivo ed incuriosito le tante persone che sono venute a curiosare tra gli stand e che hanno preso parte agli incontri organizzati nei due giorni! Tanti gli ospiti che si sono alternati sul palco dell’Auditorium San Giacomo: Giovanni Re, community manager della Roland, il giornalista e scrittore Carlo Ruggiero, Confartigianato imprese Macerata, la blogger Gaia Segattini, la bookblogger Giulia Ciarapica, il teaser in anteprima nazionale del film La Banda Grossi e tanti altri.

Grande successo di pubblico anche per le mostre allestite a Palazzo Parisani Bezzi con foto, video, illustrazioni e dipinti di dieci artisti emergenti del territorio: Benedetto Cipriano, L’occhio nascosto dei sibillini, Clarissa Baldassarri, To Mas e Giuliana Guazzaroni, Claudia Palmarucci, Giorgia Vlassich, Matteo Palmieri, Federica Vellante e Alessandro Nobili. Una parte del prestigioso Palazzo Parisani Bezzi è stato allestito dalla Fondazione Franco Moschini che ha voluto raccontare ai tolentinati gli sviluppi del progetto di riqualificazione e ristrutturazione del CineTeatro Politeama che sarà presto restituito alla comunità.

toc-festival-pubblicoNei tre giorni di Toc! festival si sono registrati più di 700 ingressi: una soddisfazione senza limiti per questa prima edizione.

Alla Biblioteca Filelfica Pagine, Parole, Laboratori e Performance. Gli incontri si sono svolti all’aperto grazie alle belle giornate che hanno accompagnato il festival. Tra gli ospiti l’attore marchigiano Simone Riccioni e gli scrittori Marco Squarcia, Mauro Mogliani, Massimo Bracci ed Alberto Cola. Polo indiscusso della cultura ha ospitato nel suo auditorium cicli di conferenze il cui filo conduttore è stata la letteratura per grandi e piccoli, il tutto condito da laboratori e una performance di Clarissa Baldassarri che al tramonto di domenica pomeriggio ha raccolto tanti curiosi.

Gli organizzatori di Toc! festival ringraziano quanti hanno partecipato attivamente alla realizzazione di queste tre fantastiche giornate e sono già a lavoro per la prossima edizione.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments