Il sindaco di Montecassiano Leonardo Catena @Foto Lorenzo Spernanzoni

Nell’intervista realizzata da Roberta Foresi di Radio Nuova Macerata al sindaco Leonardo Catena, si percepisce come il piccolo ma ridente comune di Montecassiano sia esempio di una fervida attività culturale. Dal recente evento di teatro sperimentale “Inferno” che ha riempito le vie del borgo con i canti tratti dalla Divina Commedia dantesca, ai prossimi appuntamenti estivi dove ogni settimana sono previste proposte di intrattenimento, che coinvolgeranno anche le frazioni, senza dimenticare l’ormai tradizionale palio dei terzieri che si terrà la terza settimana di luglio.

 

 


In questi giorni, invece, prosegue l’appuntamento con Svicolando che, già da ieri, sta colorando i meravigliosi vicoli. A cura dell’associazione Culturale Zandagruel, camaleontico connubio di creatività giovanile e professionalità, il festival toccherà oggi l’apice della sua XII edizione.

A partire dalle 19:00 musica, teatro, giocoleria, sport, gastronomia e fantasia si intrecceranno tra suggestive piazzette e vicoli addobbati ad arte dagli abitanti di Montecassiano. Dall’eclettico Giovanni Truppi al finalista di Musicultura Simone Cicconi, dal folk melodico delle Strade del Mediterraneo al jazz dei PJF Trio, fino all’improvvisazione e all’hip hop curati da Self Made; in chiusura, a tarda notte, le atmosfere di dj Zizze creeranno la colonna sonora adatta per tenere il ritmo fino a quasi mattino.

Tra una nota e l’altra il meglio dell’arte di strada nazionale e internazionale: la minuzia del performer giapponese Yosuke Ikeda, il ritmo del duo sudamericano Clap Clap Circus, l’eleganza e la leggiadria di Giorgia Bolognesi e la surreale follia di Matteo Pallotto. Fatevi coinvolgere dall’assurdità dei montecassianesi Compagnia La Zandella e dal gruppo di animazione Le Formiche per i più piccoli.

Street food, grigliate, pizze, fritture e birre artigianali a volontà, oltre a un mercatino dell’artigianato, si snoderanno tra i vicoli invogliandovi al passeggio.

Svicolando vi aspetta stasera col servizio navetta disponibile fino alle ore 3:00.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments