Questo fine settimana si terrà in ambito diocesano il Convegno Pastorale Diocesano. Ad aprire il prezioso confronto tra gli operatori pastorali sarà, come gli anni scorsi, un momento di riflessione che si terrà all’Aula Sinodale della Domus San Giuliano, dove il pastore monsignor Nazzareno Marconi terrà la lectio divina alle ore 21.15. “Chiesa, dalla Memoria del Sinodo alla corresponsabilità laicale” è il tema che verrà sviluppato durante le riflessioni e i gruppi di lavoro.

Il clou dei lavori sono previsti per venerdì 17 giugno, quando dopo l’accoglienza del Vescovo e il momento iniziale di preghiera, prenderà la parola Monsignor Giuseppe Orlandoni, già vescovo di Senigallia, che ben conosce la realtà diocesana in quanto è stato Vicario generale dal 1985 al 1997, e il cui impegno è stato significativamente importate per il sinodo diocesano. E proprio i testi del Sinodo Diocesano, di cui quest’anno pastorale celebriamo il 15° della pubblicazione, erano stati indicati da monsignor Marconi quale strumento di revisione da svolgere attraverso un’attenta meditazione all’inizio dell’anno della Misericordia.

Gli eventi, che vogliono raggiungere il maggior numero possibile di fedeli, saranno seguiti dai Media diocesani; sono infatti previste dirette streaming e televisive dei vari momenti sul sito della diocesi, su eTv Macerata e su Radio Nuova Macerata.

La cura delle relazioni, la formazione degli educatori, l’attenzione alla famiglia e la valorizzazione dei Consigli pastorali sono punti di partenza imprescindibili per concretizzare le aspirazioni della nostra chiesa locale e i tavoli di lavoro a cui sono invitati a partecipare tutti i membri dei consigli pastorali parrocchiali e chi è attivo nelle attività pastorali occuperanno la serata di venerdì dalle ore 21.30.

2016-06-16-17_Convegno_Pastorale_Diocesano

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments