ScrivereFestival, la rassegna per autori in cerca d’editore

Workshop, approfondimenti e laboratori sono gli strumenti della manifestazione in programma dal 18 al 19 giugno

Una notte bianca (del libro) su cui poter incidere il proprio nome. Questo l’obiettivo della rassegna letteraria ScrivereFestival, giunta alla sua 2ª edizione dopo il successo di pubblico e di iscritti raggiunto nel 2015. Workshop, approfondimenti e laboratori sono gli strumenti con i quali la manifestazione, in scena nel Centro storico di Tolentino dal 18 al 19 giugno, vuole consegnare nelle mani di aspiranti scrittori.

Promosso da Confesercenti Macerata con la collaborazione di Collettivo Idra, con il patrocinio del Comune di Tolentino, della Provincia di Macerata, della Regione Marche, dell’Università degli Studi di Macerata e della Biblioteca Filelfica di Tolentino, ScrivereFestival consentirà di incontrare, inoltre, illustri autori che hanno già posto la loro firma nel firmamento, non senza turbolenze, dell’editoria italiana.

valerio varesi
Valerio Varesi

Valerio Varesi, Lorenzo Marone e Federico Baccomo, sono solo alcuni dei protagonisti previsti, i quali si affiancheranno a professionisti del settore (scrittori, sceneggiatori, editor, responsabili di case editrici), così da facilitare l’apprendimento di tutte quelle tecniche necessarie alla costruzione di un romanzo, oltre alla possibilità di proporre poi i manoscritti agli editor di alcune tra le più importanti case editrici italiane (DeAgostini, Fazi, Baldini Castoldi e Frassinelli) e ad agenti letterari.

Lorenzo Marone
Lorenzo Marone

In particolare, il programma di sabato 18 giugno propone un concorso di scrittura per bambini promosso con la collaborazione dell’Istituto “Don Bosco” e la ludoteca “Riù” di Tolentino. I candidati lavoreranno per la realizzazione di brevi racconti che verranno letti, in serata, a partire dalle ore 21, in piazza San Nicola. Sempre per i più piccoli, dalle 16 alle 18, per le vie del Centro storico, avrà luogo una caccia al tesoro con simpatica sorpresa. Inoltre, dalle 18 alle 19.30, gli attori del Centro Teatrale Sangallo e la Compagnia della Rancia proporranno una serie di letture in piazza prima dell’aperitivo con l’autore Lorenzo Marone presso l’enoteca AltroCheBacco. Alle 21.30, serata con Valeri Varesi in piazza San Nicola: interverranno le due attrici “sibille marchigiane” del film Come saltano i pesci, Lucia e Fulvia che porteranno in scena alcuni brani dell’autore parmigiano.

Federico Baccomo
Federico Baccomo

Il giorno seguente, i candidati di ScrivereFestival avranno la possibilità di cimentarsi nella stesura di racconti basati sull’esperienza della propria vita. L’appuntamento è alla Biblioteca Filelfica, con la collaborazione di Eloisa Bartomioli. Alle 18.45, aperitivo con l’autore Federico Baccomo presso l’enoteca AltroCheBacco.

Per le vie del centro storico, in concomitanza con la due giorni dedicata agli scrittori, chiunque si trovi a passeggiare tra le strade della città potrà partecipare al concorso ScrivereFotografia, scattando una fotografia in cui siano riconoscibili la città di Tolentino e l’evento ScrivereFestival, pubblicandola sulla pagina ufficiale (ScrivereFestival). La foto con più like riceverà un favoloso libro di fotografia; le tre foto più belle che verranno giudicate dai fotografi professionisti Fabrizio Centioni e Cosè Manuel Rossi parteciperanno ad un minicorso sulla fotografia Una giornata col fotografo.

Per maggiori informazioni per la partecipazione a ScrivereFestival è possibile consultare il sito www.confesercentimc.it; oppure la pagina Facebook dedicata alla rassegna.

manifesto_iscriviti

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments