A Franco Moschini il prestigioso Compasso d’Oro alla carriera

Il presidente di Poltrona Frau ha ricevuto a Milano il premio dell'Associazione per il disegno industriale

Franco Moschini (a destra)

Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau Group, ha ricevuto il premio Compasso d’Oro Adi alla carriera 2016, XXIV edizione durante la cerimonia di premiazione organizzata da Adi (Associazione per il disegno industriale), svoltasi a Milano nel Palazzo Isimbardi. Luciano Galimberti, presidente dell’Adi, ha inoltre ribadito come tale premiazione tornerà ad essere biennale. Il premio è stato conferito a Moschini con la seguente motivazione:

«Per essere sempre stato alla ricerca dell’eccellenza nelle arti e nel design, trasformando un marchio storico prestigioso in una modernissima azienda in cui design, tecnologia, artigianato e tradizione si fondono in perfetta armonia mantenendo intatta l’altissima qualità dei prodotti. Per aver creato un polo di ricerca nel cuore delle Marche, dove i migliori designer italiani e internazionali si sono succeduti realizzando prodotti iconici apprezzati in tutto il mondo. Per aver unito sempre l’aspetto imprenditoriale a quello culturale, impegnandosi costantemente in progetti di formazione che hanno coinvolto maestranze e territorio di appartenenza».

compasso_doro

Nel ringraziare l’Associazione, Moschini ha raccontato la sua carriera e la sua ricerca del bello: «Come imprenditore ho cercato di coltivare l’immaginazione, la sperimentazione e l’innovazione. Ho guardato la storia, ho aggiunto il sogno e una sana follia senza la quale, come diceva Garcia Lorca, è imprudente vivere. Sono onorato di ricevere un premio tanto ambito e autorevole a livello internazionale – ha aggiunto -, durante tutta la mia vita ho ricevuto molti riconoscimenti personali e professionali, ma di questo premio sono particolarmente fiero e orgoglioso. Lo dedico con sincero affetto a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno collaborato con me in tutta la mia vita lavorativa».

La festa per il mecenate tolentinate continuerà martedì 21 giugno nello showroom milanese di via Manzoni, quando sarà presentato, dopo il Salone del Libro di Torino, il libro della sua autobiografia, scritto da Francesco e Giulio Alberoni, Franco Moschini Vita di un imprenditore del bello con una narrazione sotto forma di intervista, che percorre tutti i momenti più importanti della storia di Poltrona Frau che si intrecciano in un continuum con la vita privata di Moschini e della sua famiglia.

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments