Si è conclusa la Bike Long Ride Marche – London

Si è chiusa nel segno di Recanati la Bike Long Ride Marche – London, promossa dall’Associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito e ripresa dalle telecamere di Sky Sport. L’iniziativa, che per due settimane ha visto protagonisti quattro ciclisti in sella lungo 18 tappe e 2000 chilometri di percorso, ha vissuto il suo momento conclusivo al Covent Garden di Londra dove è andata in scena La Traviata a cura di VillaIncanto guidata dal maestro Riccardo Serenelli.

A fare da cornice all’evento anche il profumo d’ambiente Infinito (leggi l’articolo) che è stato presentato nelle scorse settimane in occasione dell’adesione della città all’associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito e la consegna di molti gadget. Recanati, candidata a capitale della cultura italiana 2018, è riuscita a sbarcare anche oltremanica grazie ad un evento unico nel suo genere e ideato dall’ex ciclista Mauro Fumagalli con l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue eccellenze produttive. L’evento è stato promosso con la Marchebikelife, in collaborazione con il tour operator Cinevel-Viaggi d’Autore e con il sostegno della compagnia Tws (trans world shipping). A fianco di Fumagalli altri tre ciclisti d’eccezione: Antonella Rutigliano (atleta paralimpica di bicicletta, 6 titoli italiani all’attivo e partecipazioni in coppa del mondo), Giampiero Talamonti e Roberta Bernardini.

Non sono state solo le pedalate a connotare questa prima edizione della long ride: tra i protagonisti infatti anche lo chef Franco Taruschio, originario di Montefano che ha gestito i migliori ristoranti del Regno Unito e che a Covent Garden per la tappa conclusiva ha proposto a una platea selezionata una cena a base di prodotti Made in Marche. Il viaggio è stato raccontato attraverso radio, web e social network e accompagnato dalle telecamere di Sky Sport 2 che presenterà le ultime puntate domenica 19 alle ore 04.30 e 06.00 (Su Sky Sport 3 anche sabato 18 ore 06.30).

«Questa iniziativa ci proietta in una dimensione nazionale ed europea, anche in vista della candidatura di Recanati a città della cultura 2018 – afferma Armando Taddei, assessore al turismo del Comune di Recanati -. Recanati è la città del buon vivere e il ciclismo è un’attività salutare in linea con questo stile di vita. Una città da vivere slow, da assaporare e quindi non c’è niente di meglio che farlo in sella a una bici».

Le pedalate della prima Long Ride sono partite da Ascoli e sono proseguite a Recanati, Macerata, Jesi, Senigallia, Pesaro, Ferrara, Cremona, Milano, Laveno Mombello, Brig, Montreux, Besancon, Dijon, Saint Florentin e Parigi. Da qui i ciclo ambasciatori hanno continuato il loro percorso attraversando la grande “Avenue Verte” la ciclabile che dopo circa 200 chilometri e un traghetto a Dieppe per scavalcare la Manica, li ha portati dritti dritti nel cuore di Londra. L’intera esperienza, che sarà poi raccolta in un libro e in una mostra fotografica, è stata unica per tutti. I quattro ciclo ambasciatori hanno pedalato sotto la pioggia e la grandine, ma anche sotto al sole. Le temperature si sono alternate così come le salite e le discese.

marche london 2

Ad ogni tappa, Fumagalli e compagni, hanno incontrato istituzioni, professionisti, dirigenti e persone di associazioni. L’accoglienza e l’interesse verso le eccellenze marchigiane hanno ripagato tutti gli sforzi fisici e mentali. L’innovativo progetto è incastonato nelle attività dell’associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito che conta oltre 500 strutture ricettive e 50mila posti letto censiti, si occupa di attività di promozione, formazione e accoglienza, realizza e distribuisce materiale turistico informativo, svolge attività web e social media, organizza fiere, workshop, educational tour, fornisce informazioni su strutture ricettive, ristoranti, prodotti tipici, eventi e rievocazioni storiche e propone escursioni mirate alla scoperta delle infinite peculiarità della Riviera del Conero e Colli dell’Infinito.

I partner sono l’Ente regionale Parco del Conero – Confcommercio provincia di Ancona – Conero Golf club – Associazione Albergatori Riviera del Conero – Extra alberghiero Sirolo – Associazione Turistica Portorecanatese – BCC Filottrano, Ag. Numana. E’ possibile visitare la pagina facebook della Long Ride Marche London a questo link:
https://www.facebook.com/Bike-Long-Ride-Marche-London-1134972796546540/
Contenuti e informazioni della Bike Long Ride, compresa una galleria fotografica realizzata dalla fotografa Monica Palloni,   sono visibili anche nel nostro blog
https://bikelongridemarchelondon.wordpress.com/

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments