«Laudati si’, Signore»! È l’esclamazione sincera che facciamo nostra e che caratterizza i giorni che ci separano da un’esperienza che abbiamo nel cuore da tanto tempo. Si va a Casa San Girolamo, a Spello: è vero e insieme!

Con un atteggiamento di gratitudine e di gioia, per il dono di stare nel “Polmone spirituale dell’Azione Cattolica”, il Settore Adulti di Ac della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia ha progettato e costruito, dal 28 al 31 luglio, un breve percorso di amicizia, studio, preghiera, scoperta del Creato e delle bellezze artistiche presenti nella terra umbra, da vivere proprio nella Casa San Girolamo, luogo di preghiera e silenzio.

 

Monsignor Ugo Ughi
Monsignor Ugo Ughi

Il programma della “tre giorni” si presenta molto ricco. La preghiera delle Lodi dà il tono alla giornata; seguono l’approfondimento di brani dell’enciclica «Laudato si’» e l’ascolto della Parola di Dio, correlati, con la sapienza che lo contraddistingue, da monsignor Ugo Ughi, già vice assistente generale dell’Associazione, che ha benevolmente accettato di accompagnarci, come ha già fatto più volte, in occasione degli Esercizi Spirituali.

Data la brevità dell’esperienza, nei tre giorni l’attenzione sarà focalizzata solo su alcuni snodi dell’enciclica: lo stupore e la meraviglia per la bellezza della Creazione, l’uso egoistico e trasgressivo della Casa comune da parte dell’uomo, alcune linee concrete, per passare alla cura della Terra, alla scelta della sobrietà, come via che costruisce il Bene comune e la Solidarietà, con i piccoli gesti della ferialità e della vita ordinaria di ogni giorno.

I pomeriggi, in continuità con gli incontri «Tra Arte e Fede», vissuti nel corso dell’anno dal Settore Adulti e da altri amici che si sono uniti, daranno modo, alle persone presenti, di tessere e rafforzare le relazioni, nell’incontro con la natura umbra, facendo memoria di Carlo Carretto e con l’Eremo delle Carceri di Assisi.

Un dopo-cena, denominato «Con Cracovia nel cuore», sarà vissuto con la preghiera di Adorazione, in comunione con i giovani che partecipano alla XXXI GMG di Cracovia e, in particolare, con i 500 giovani partecipanti della nostra Chiesa diocesana.

Adulti di Azione Cattolica in uscita? Certamente, ma soprattutto, Chiesa bella, viva, aperta, creativa.

Per le iscrizioni – entro domenica 17 luglio – è possibile scrivere a: acmacerata@alice.it.

Volantino Spello 2016

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments