RiciclaEstate: la differenziata non va in vacanza

Presentata dal Conai la 3ª edizione del programma estivo per il riciclo e il riuso dei rifiuti

L’educazione e la pulizia, così come il rispetto per l’ambiente, sono ottime qualità da portare con sé anche in vacanza. Da due anni, come già precedentemente sviluppato in Campania (da 10 stagioni) e in Liguria (da 3), anche la Regione Marche è impegnata nel promuovere iniziative rivolte ai turisti, italiani e stranieri, ai lavoratori stagionali e agli eventuali visitatori di passaggio, oltre che, come logico, ai residenti delle località più gettonate nel periodo estivo, dal lungomare all’entroterra.

La raccolta differenziata non va in vacanza!, questo lo slogan dell’iniziativa RiciclaEstate ideata dal Consorzio nazionale imballaggi (Conai), con il sostegno dei Comuni coinvolti e di Legambiente, coinvolge i gestori degli stabilimenti balneari e delle attività alberghiere con materiale informativo e gadget. La proposta, nazionale e itinerante, è volta a sensibilizzare verso i temi della raccolta differenziata, specialmente riguardo ai rifiuti di imballaggio, e a rendere la popolazione sempre più consapevole dell’importanza della pratica del riuso e di conservare il proprio patrimonio culturale e naturalistico.

La presentazione di RiciclaEstate
La presentazione di RiciclaEstate

Nelle Marche, oltre a Legambiente e Conai, il programma ha avuto il patrocinio della Regione e, per il territorio maceratese, della Provincia, di MacerATA e dei Comuni di Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto Recanati e Serravalle del Chienti. Le prime due edizioni hanno dato buoni risultati con migliaia di soggetti coinvolti e un miglioramento della percentuale della raccolta differenziata nelle zone interessate.

Queste le tappe di RiciclaEstate in provincia di Macerata nei mesi di luglio e agosto: 

  • Martedì 19 luglio, dalle 20 alle 24 largo Porto Giulio, Porto Recanati;
  • Mercoledì 20 luglio dalle ore 20 alle ore 24 a Duhet Porto Potenza Picena;
  • Sabato 23 luglio, dalle 20 alle 24 piazza XX settembre, Civitanova Marche;
  • Martedì 16 agosto dalle 8.30 alle 12.30 spiaggia libera lungomare centro, Porto Potenza Picena;
  • Mercoledì 17 agosto, dalle 20 alle 24 largo Porto Giulio, Porto Recanati;
  • Martedì 30 agosto, dalle 20 alle 24 piazza XX settembre, Civitanova Marche;

A queste date si aggiungono poi le tappe di Montelago Celtic Night festival in programma a Serravalle del Chienti dal 4 al 6 agosto.

Inoltre, in contemporanea al programma di RiciclaEstate, il Cosmari srl ha presentato la consueta campagna estiva: le locandine e depliant distribuiti riportano le modalità di conferimento dei rifiuti adottate in ogni singolo comune oltre alle informazioni utili per reperire i sacchetti, gli orari di apertura dei Centri di raccolta, l’ubicazione delle cosiddette “isole estive”, i numeri utili per avere informazioni o per prenotare a domicilio il ritiro degli ingombranti. A tutto questo si affianca il Progetto Mare che ormai da diversi anni vede Cosmari e i gestori degli stabilimenti balneari collaborare insieme per favorire la raccolta differenziata anche in spiaggia.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments