È giunta alla 38ª edizione la Disfida del Bracciale, rievocazione storica ottocentesca che ha luogo a Treia dal 29 luglio al 7 agosto. Come ogni anno, il Comune rivive le antiche tradizioni attraverso un connubio unico di storia, cultura, sport e gastronomia, dando vita a una delle più belle e antiche manifestazioni folkloristiche d’Italia che richiama ogni anno migliaia di turisti. Per l’occasione la città stessa si veste a festa, ornandosi dei vessilli dei quattro rioni impegnati nel Gioco del Pallone col Bracciale: il blu del Borgo, il verde del Cassero, il viola del Vallesacco ed il giallo dell’Onglavina.

TrofeoQuesta edizione è intitolata La Disfida dei Campioni. Ieri-Oggi-Domani, in onore del ricordo delle grandi vittorie delle squadre treiesi nei campionati italiani di ieri, per ringraziare dei successi di oggi, con la recente vittoria del tricolore nel campionato nazionale e, infine, per la grande passione e voglia di emergere degli ottanta ragazzi che si allenano puntualmente in Arena per poi partecipare alla Disfida, giovani che lasciano pensare con certezza che anche domani i campioni di questo gioco usciranno dal vivaio di Treia.

La manifestazione si apre venerdì 29 luglio alle ore 16 con la Piccola Disfida, la sfilata del settore giovanile seguita dagli incontri in Arena delle squadre Juniories delle quattro contrade. La serata inizierà alle 21 con la musica live dei Sette in Condotta, mentre alle 22.30 avrà luogo la Sfilata Storica in notturna durante la quale si celebrerà la riconsegna del trofeo ai rappresentanti della Magistratura, a seguire l’assegnazione del Premio Calo Didimi e il concerto della band Disco Stu. Sabato 30 luglio alle ore 2130 sarà la volta del live show dal comico Alberto Farina della trasmissione Colorado e dalla rock band Trilogia. Mentre alle 22 ci sarà l’apertura spettacolare del Forno Ceramica con cottura sperimentale a legna di una scultura realizzata da Laura Scopa, a cura di Forme Attuali Ceramica.

Domenica 31 luglio alle ore 21.30 avrà luogo il Concorso Nazionale Ragazza Moda e Spettacolo, un vero e proprio talent che mira a selezionare, oltre la bellezza anche il talento e l’attitudine alla moda e allo spettacolo di ragazze dai 15 ai 28 anni. Tutte le sere vedranno spettacoli, eventi musicali e artisti di strada, da non perdere il 2 agosto in Piazza della Repubblica dalle ore 21 alle ore 22 il gioco a quiz Do You Psico organizzato dall’Ordine Psicologi Marche e il 3 agosto dal San Severino Blues Festival il concerto della chitarrista rock blues Eliana Cargnelutti, in arte Miss Eliana. Sempre il 3 agosto, alle 18, Alla scoperta di Treia con Dolores Prato, un’insolita visita guidata turistico-culturale. Durante il percorso, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle vie e degli antichi palazzi della Città, da performances teatrali che faranno rivivere gli scritti autobiografici della grande scrittrice del ‘900.

Non mancherà inoltre la musica dei cantautori italiani con i tributo a Renato Zero il 2 agosto e a Lucio Dalla il 4 agosto, seguito il 5 agosto dal concerto di Stefano Ligi. Sabato 6 agosto si terrà fino all’alba con la Notte Bianco Rossa animata da musica latino americana e hit dance anni ‘70/’80/’90, con ospite direttamente da Zelig il più divertente comico-cantante della televisione italiana: Dado.

 

Arena

Domenica 7 agosto, alle ore 15.30, sarà possibile ammirare il Corteo Storico in diurna, uno dei momenti più suggestivi della settimana, durante il quale sfileranno per le vie della città 400 figuranti in costume d’epoca, rappresentativi dei personaggi che abitavano i rispettivi quartieri: i nobili del Cassero, gli artigiani di Vallesacco, i contadini del Borgo e gli zingari di Onglavina. La Sfilata farà da preludio alla Disfida vera e propria che si disputerà in Arena fino alla finalissima delle ore 18. La serata inizierà alle ore 21.30 con la country band Don’t Drink The Water in uno show coinvolgente con 6 musicisti e 9 ballerini. La manifestazione si concluderà con lo Spettacolo Pirotecnico offerto da Cucine Lube.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments