Sabato 28 luglio, nel pomeriggio, gli studenti liceali che si sono diplomati nel 1986 hanno organizzato una “rimpatriata” nella sede di corso Cavour per ritrovarsi in occasione del trentennale del conseguimento del diploma.

Ad accoglierli il prof. Adriano Menchi, vice Dirigente, che ha fatto gli onori di casa ed ha organizzato un simpatico ricevimento. È stata fatta suonare la campanella e gli studenti presenti sono tutti entrati in classe dove, fra la meraviglia ed il compiacimento generali, la loro prof. di Latino e Greco, Maria Carapella, si è prestata ad un appello con tanto di registro dell’epoca, all’uopo spolverato dall’archivio. E così, ex cathedra, la docente ha iniziato a chiamare tutti gli studenti della classe terza A, ricordando anche perfettamente alcuni aneddoti ed i loro posti di allora. Dopo l’appello e la consegna di un presente da parte della classe alla professoressa Carapella (vero “terrore”, si dice, del tempo) è iniziata la visita dell’istituto cercando di ritrovare l’aula di allora. L’edificio, rimesso a nuovo di recente, ha fatto una grande impressione a tutti gli ex studenti ed il tuffo nel passato è stato decisamente apprezzato e vissuto anche con un pizzico di emozione.

20160730_193200
La professoressa Maria Carapella, ex professoressa di Latino e Greco, insieme alla classe dei diplomati del 1986

Dei venti liceali non tutti erano presenti, per motivi diversi; insieme ai presenti, comunque, anche alcuni insegnanti che hanno rivissuto con partecipazione le giornate di allora.

La visita si è conclusa nell’aula magna, oggi sala Confucio, alla presenza del neo eletto presidente dell’Associazione Amici del Liceo Classico, prof. Fabio Macedoni, che ha approfittato dell’occasione per spiegare i contenuti e gli scopi dell’associazione e per tentare di acquisire nuovi adepti.

La comitiva si è data poi convegno a cena, per concludere degnamente la serata.

Questi i componenti della classe terza A: Stefano Bianchi, Beatrice Borgiani, Vanda Broglia, Tommaso Brutti, Lorenzo Canullo, Fabrizio Cervigni, Sandro Evangelisti, Giacomo Feliciotti, Fabrizio Forconesi, Pierfrancesco Giannangeli, Cristiana Lombi, Andrea Lorenzini, Angelita Luciani, Lucia Marrocchi, Marco Marsili, Monica Monachesi, Cristina Monteverde, Brigida Morresi, Ilaria Morresi, Antonella Passalacqua.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments