Nell’ambito del gemellaggio di Macerata con la città di Taicang (leggi l’articolo), sono state tante le iniziative che hanno coinvolto le delegazioni in visita. Tra queste l’incontro, il 30 luglio scorso, presso il Liceo Classico Linguistico G. Leopardi dove 18 studenti cinesi accompagnati da 2 docenti dove si è svolto un importante momento di collaborazione. Si tratta del primo gruppo di studenti liceali di Taicang in visita alla città di Macerata.

danza del ventaglio

calligrafiaGli studenti cinesi hanno illustrato alcuni aspetti importanti della cultura cinese con esibizioni di calligrafia, cerimonia del the, danza del ventaglio, invece la parte italiana ha presentato lezioni di lingua italiana, gestualità italiana, performance musicali e, in onore al Macerata Opera Festival, un’interessante introduzione all’opera di Verdi.

In questa occasione è stato firmato da parte della Preside Prof.ssa Marcantonelli l’accordo di gemellaggio tra il Liceo Leopardi e la scuola superiore Ming De di Taicang per scambi studenteschi a lungo termine.

A tale proposito un primo gruppo di studenti del Liceo Linguistico Leopardi sarà presso la scuola Ming De a partire da fine agosto per un periodo di studio di 2 settimane di lingua e cultura cinese e di visite didattiche.

La citta di Taicang che è gemellata con la città di Macerata si trova nel Jiang su ricca regione della Cina centrale, ed offre opportunità di sviluppo per il territorio maceratese sotto il punto di vista culturale oltre che economico.

foto ricordo

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments