“I concerti nel chiostro”, Civitanova alta ospita la

Dal prossimo 3 agosto ritornano a Civitanova Marche “I concerti nel chiostro”. La prima serata vedrà la consegna di un assegno di 1600 euro a favore di alcune famiglie e parte alla Caritas cittadina (il contributo proviene dalle offerte ricevute durante il concerto organizzato l’11 aprile).
È stato presentato in sala giunta, il calendario delle tre serate della rassegna, giunta alla 35esima edizione. La manifestazione, che vede la direzione artistica del M° Bruno Bizzarri, è organizzata dall’associazione musicale “Pier Alberto Conti” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova e dei Teatri di Civitanova. I concerti si svolgeranno nel chiostro di Sant’Agostino a Civitanova Alta, alle ore 21.45.

A rappresentare il sodalizio musicale, in conferenza stampa, c’erano il presidente Luciano Baiocco e il segretario Claudio Ripa, il M° Bruno Bizzarri e l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri. “Il coro che si esibirà durante la prima serata – ha spiegato Bizzarri – è di Tolentino, città ferita dal sisma, ed ha una storia che è patrimonio di tutto il territorio marchigiano. Per noi è un piacere accogliere la formazione che per mesi ha avuto gli spazi lesionati e non aveva possibilità di riunirsi”.

“Il nostro impegno è iniziato nel 1981 – ha raccontato Bizzarri spiegando il programma nel dettaglio – e tra i presidenti onorari abbiamo avuto l’onore di annoverare Sesto Bruscantini. È un’eredità preziosa e va sviluppata e curata senza mai abbassare la qualità delle proposte. La nostra associazione lo fa con passione da sempre, e un grazie va alle Amministrazioni che ci hanno sostenuto in tutti questi anni”.

Il programma si apre giovedì 3 agosto, con il coro polifonico “Città di Tolentino”, diretto da Aldo Cicconofri (musiche di Busto, Grieg, Part, Alvarez, Berio, Banchieri, Genée. Martedì 8 agosto, Gilberto Pereyra (bandoneon), Rosario Mastroserio (pianoforte), musiche di Astor Piazzolla nei 25 anni dalla morte. Chiusura, sabato 12 agosto, con il concerto lirico “D’ignoto amor mi balza il cor” con Valentina Mastrangelo (soprano) e Elisa Cerri (pianoforte), musiche di Mozart, Puccini, Massenet, Ciaikovski, Verdi, Weill, Lehàr, Tosti, Satie.

“Civitanova ha la fortuna di ospitare da tanti anni questa bella rassegna estiva, che vanta un grande direttore – ha commentato l’assessore Gabellieri – siamo orgogliosi si avere tanta qualità in un posto magnifico incastonato nel borgo storico. L’iniziativa è espressione della pluralità e della ricchezza culturale di Civitanova, città che ha un potenziale incredibile e offre eventi diversificati per ogni età e di qualità. A noi amministratori spetta il compito di dare spazio ai migliori artisti in grado di far conoscere le nostre eccellenze e i nostri talenti”.

Inizio concerti ore 21,45. Info: 0733 822 213 – 813967. Ingresso 5 euro

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments