Senigallia trasportata negli anni dal “Summer Jamboree”

Dopo i tre giorni di pre-festival, entra nel vivo, sabato 29 luglio, il “Summer Jamboree” che trasforma la città di Senigallia (Marche – AN) in un Eldorado per le decine di migliaia di fan in arrivo da tutto il mondo. Tutte le attività, tutti i palchi, tutte le location del Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 si attiveranno e la magia avrà ufficialmente inizio. A presentarla ufficialmente ci saranno tre professionisti amatissimi dal pubblico del festival Eve La Plume, Grace Hall e Jackson Sloan.

Per altri 9 giorni, gli artisti di questa edizione rinnovata e potenziata sotto molti aspetti, avranno a disposizione un nuovo importante palco su cui esibirsi, quello in piazza Garibaldi o piazza del Duomo. Si tratta dello spazio che nel 2007, in tempi non sospetti, accolse il ciclone Jerry Lee Lewis e lo sguardo estasiato della diva Dita Von Teese che lo ammirava composta e discreta da retro palco. Uno spazio dunque già battezzato da una celebrità di altissimo livello, un autentico uomo della storia e della musica anni Cinquanta.

Tra i vari artisti che in questa piazza daranno vita ogni sera a magie rock and roll, ci sono anche gli American Gospel Singers (USA), ospiti speciali il 30 luglio. Alle 18.45 apriranno il set live, intonando le elettrizzanti, coinvolgenti “Sunday Praise”, lodi della domenica, fino al tramonto e lasciando poi il palco ai Sugar Daddy & the Cereal Killers (ITA). La piazza del Duomo sarà anche quella in cui, tutti i giorni dalle 17 alle 01, si potranno ammirare le scintillanti e affascinanti Auto USA e Moto pre 1969. Tra queste, avrà certamente un posto d’onore la scintillante maestosa Cadillac Fleetwood Broughman targata 1-ELVIS di Elvis Presley, che dopo l’anteprima all’Ipersimply, si posiziona a piazza Garibaldi fino al 6 agosto. È arrivata in città grazie alla mostra “Elvis Presley Museum” allestita a Palazzetto Baviera (aperta dalle 17 alle 23) in esclusiva nazionale, che presenta quasi 100 autentici cimeli provenienti da collezioni private. Uno spettacolo nello spettacolo.

Dal 29 luglio, sarà attivo lo Street Corner al Caffè Bicchia in piazza del Duca con dj set dalle 19 alle 03 e per chi vuole ballare ci saranno due fantastiche occasioni, anche tre: la lezione di ballo gratuita dalle 18 alle 19 al Kraken Stage (palco ai Giardini della Rocca), gli esclusivi dopofestival alla Rotonda a Mare (dalle 01 alle 04) e il Dance Camp (dalle 11.30 alle 17.45). Ci sarà anche un fantastico Dance Show, domenica 30 al Foro Annonario, con ballerini campioni internazionali.

Il Rockin’ Village e in particolare il Vintage Market – il cui spazio è aumentato – saranno pronti ad accogliere la curiosità e la spensieratezza dei fan, tutti i giorni dalle 17 alle 01, contribuendo a disegnare lo scenario specialissimo che caratterizza il “Summer Jamboree” agli occhi del mondo. Un’intera città trasformata. Passeggiando per Senigallia dal lungomare al centro fino alla nuova piazza Garibaldi, si potranno ammirare persone vestite in stile, auto d’epoca e dettagli anni Cinquanta in ogni angolo. A volte capiterà anche di incontrare qualche artista in incognito, magari disinvoltamente in bicicletta, o anche lui con il naso infilato tra i gadget e i memorabilia da collezione del mercatino vintage, a godersi l’atmosfera.

 

L’ Infopoint del Summer Jamboree si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival, dal 26 Luglio al 6 Agosto dalle 10 alle 01. Vi si possono trovare anche i biglietti per i dopofestival alla Rotonda a Mare e per il Burlesque, oltre che nei luoghi stessi degli eventi.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona.

Info: summerjamboree.com

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments