Un sabato di fine agosto molto singolare quello vissuto alla biblioteca di Urbisaglia con l’associazione “SocialMente” a parlare di memoria e di libertà di espressione, tramite alcuni brani tratti dal romanzo della prof.ssa Liana Maccari. “LuNa eventi” infatti ha avuto il piacere di organizzare e curare la presentazione del romanzo “Corri a scuola durante il terrorismo” della Maccari, per la Simple.

L’evento di sabato 26 agosto, patrocinato dal Comune di Urbisaglia e dalla biblioteca stessa ove si è tenuto, ha avuto un ottimo riscontro di interesse. Le letture svolte dalla Maccari e dal poeta e attore autodidatta Maurizio Angeletti e l’intervista all’autrice sul caso Moro hanno destato una viva discussione. Ciò di certo anche per merito di Maurizio Verdenelli, cronista del caso Moro, che ha incuriosito la platea esponendo degli inediti risvolti maceratesi inerenti il caso. Risvolti non distanti da altri e da quelli del caso Mattei, sul quale Verdenelli è stato autore informato ed attento, come si evince dalle due pubblicazioni in merito.

Liana Maccari

Il pubblico della biblioteca di Urbisaglia così attento era composto da persone che hanno vissuto e ricordato il fatto, ma anche da alcuni giovani. L’incontro è terminato con tè e pasticcini per tutti nel proseguire delle domande all’autrice. L’incontro tra Liana Maccari e Maurizio Angeletti, relativamente recente, giunge già in altre iniziative, proprio come quella dell’aperitivo letterario del 1° luglio, presso la Torre del Mulino di Passo di Treia. All’evento era presente anche lo stesso Verdenelli.

L’aperitivo ha avuto lo scopo di riscoprire un personaggio di Passo di Treia, come la Maccari e Angeletti: Arcangelo Caracini. Rileggendo il testo “Passo di Treia: dalle origini ad oggi” di Caracini, la Maccari ci ha invece fatto dono di alcune letture dei suoi “Racconti medievali”.

Quest’ultimo testo che si mostra snello, curioso e divertente verrà presentato il prossimo 22 settembre alla biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, sempre grazie a “LuNa eventi”.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments