Una ricerca durata vari mesi ha avuto il suo compimento domenica 10 settembre. Stiamo parlando di una rimpatriata di 42 uomini e donne che avevano frequentato insieme le scuole elementari e medie presso la scuola di Montalbano, di viale Indipendenza a Macerata, e la “Dante Alighieri, sempre nel capoluogo provinciale, oltre cinquant’anni fa, esattamente dal 1965 al 1970 e poi fino al 1973.

La casa di Claudio Ortenzi, a Macerata, che con un lavoro certosino, ha cercato e ritrovato gli ex compagni di classe sparsi in varie parti d’Italia da Treviso a Falconara e varie parti della provincia e della regione. A mezzogiorno i primi arrivi sul prato della casa di Claudio. Ognuno si è dovuto far riconoscere dicendo il proprio nome e cognome.

Non è stato un incontro di “veterani” che non si sono messi a raccontare nostalgicamente il passato ma a scoprire dietro il volto dell’altro storie di professionisti impegnati nel campo commerciale, didattico e professionale. Densissima è stata l’emozione di bambini che sono diventati “adulti” come mostrano le foto in bianco e nero e “diventate a colori” nell’incontro. Un ottimo pranzo ha favorito e rinfrescato antiche amicizie che hanno rifiorito intorno ad una tavolata e al buon vino. Nel tardo pomeriggio si è concluso l’incontro con l’impegno di rivedersi al più presto forse, chissà, in occasione della festa si San Martino con una castagnata e un buon bicchiere di vino novello.

Un esercizio di scuola di 50 anni fa
Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments