Offrire una presenza amica accanto a chi soffre (malati, anziani fragili, persone sole…) è da sempre la mission solidale dell’Avulss (Associazione volontariato nelle unità locali dei servizi socio-sanitari). A Montefano la onlus propone agli aspiranti volontari un’adeguata preparazione, organizzando il suo 6^ corso base di formazione per il volontariato socio-sanitario, al via lunedì 18 settembre, con incontri serali, il lunedì e giovedì, dalle 21 alle 23, presso la locale Casa di riposo.

Il percorso formativo, realizzato con la collaborazione del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), è gratuito e aperto in particolare ai potenziali volontari, ma anche a chi, vivendo in prima persona il ruolo di assistente/care-giver, può trovare supporto in termini di conoscenze e scambio di esperienze, e a chi intende semplicemente allargare la propria cultura nel campo della solidarietà.

Il primo incontro introduttivo, di lunedì prossimo, sarà dedicato alla presentazione della onlus, del corso e alla conoscenza dei partecipanti. Per info e adesioni contattare il 320 0144872.

Gli appuntamenti seguenti, in tutto sedici, più due giornate residenziali, si snoderanno fino a fine novembre, e saranno tenuti da vari esperti in ambito medico, psico-sociale, religioso e da responsabili Avulss. Saranno affrontati numerosi temi tra i quali: i bisogni del territorio, le motivazioni al volontariato, la prevenzione, le patologie sociali emergenti, la musicoterapia e la terapia del sorriso, il dialogo e l’ascolto nella relazione di aiuto, la psicologia delle persone malate, il comportamento del volontario Avulss nei diversi contesti, le nozioni base di primo soccorso.

Avulss Montefano_pieghevole corso 2017
Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments