«Il Lotto a Recanati», la Soms promuove un incontro

Sabato 23 settembre 2017 ex Granaio Villa Colloredo Mels ospiterà la conferenza della professoressa Angela Montironi

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Recanati in collaborazione con l’Università d’Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” organizza Sabato 23 settembre 2017, alle ore 18 presso i locali dell’ex Granaio di Villa Colloredo Mels, la conferenza dal titolo «L’Annunciazione nel Rinascimento. Il Lotto a Recanati» tenuta dalla Prof.ssa Angela Montironi (Università di Macerata).

Attraverso l’analisi di elementi iconografici di uno dei temi maggiormente rappresentati nella storia dell’arte, s’illustreranno le motivazioni del radicale mutamento avvenuto durante il periodo rinascimentale, come ad esempio l’indagine psicologica dei personaggi. Emblematica in questo senso è l’Annunciazione di Lorenzo Lotto, conservata nel Museo Civico Villa Colloredo Mels, uno dei dipinti più famosi e rivoluzionari dell’artista, che a Recanati ha lasciato tracce importanti della sua opera.

La Soms, con tali iniziative, continua la sua missione proponendosi come forza propulsiva per diffondere il valore sociale della cultura, con ricerche storiche e interventi di studiosi ed esperti per valorizzare il patrimonio recanatese.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments