Tolentino, tra le transenne la mostra «Nacque al mondo un sole»

È allestita da oggi 4 ottobre, festa di San Francesco, in Piazza Nicolò Mauruzi di Tolentino,  la Mostra «nacque al mondo un sole», realizzata dal Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”, con il contributo della ditta Alma di Tolentino che si è fatta carico della stampa su pannelli rigidi adatti all’esterno.

La mostra presenta la figura del Santo patrono d’Italia attraverso il Canto XI del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri, letto da Franco Nembrini (che ha portato Dante in televisione con le 34 puntate della trasmissione “nel mezzo del Cammin” su TV2000) con immagini riprese principalmente dal ciclo di affreschi di Giotto della basilica di Assisi.

Attraverso l’arte, un percorso di conoscenza che rende attuale ed interessante per la vita di oggi l’esperienza umana del Santo forse più noto della cristianità. La Mostra è allestita sulla piazza utilizzando le transenne che delimitano lo spazio di sicurezza davanti la chiesa, rendendo sicuramente migliore la vista della facciata parzialmente imbracata, ma anche come auspicio di ripresa della vita sociale della città.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments