Al Politeama di Tolentino in scena la grande musica

A Tolentino giovedì 19 ottobre alle ore 21.15 ha avuto successo il secondo appuntamento con la rassegna Il Jazz, Valentina Gullace insieme a Claudio Filippini e Luca Bulgarelli portano al Politeama «Una serata a Broadway – Quando il musical incontra il jazz». Moltissimi standards jazz conosciuti e reinterpretati in tutto il mondo, sono stati in realtà “rubati” dai jazzisti direttamente ai grandiosi show di Broadway, consegnandoli così all’eternità.

La voce di Valentina Gullace accompagnata dal piano di Claudio Filippini e dal contrabbasso di Luca Bulgarelli, ha trasportato lo spettatore in un viaggio attraverso alcuni fra i più affascinanti brani dei musical di Broadway, diventati poi celebri jazz standards. Il repertorio comprende composizioni di autori come George Gershwin, Cole Porter, Rogers&Hammerstein, Irvin Berlin, passando anche attraverso composizioni di Kander&Ebb ed Andrew Lloyd Webber. Un evento imperdibile per gli amanti del musical e del jazz.

Valentina Gullace, è una delle interpreti di musical più apprezzate in Italia, protagonista di Jesus Christ Superstar della Compagnia della Rancia e interprete di molti altri musical come Aladin, High School Musical, Cabaret e Frankenstein Junior, spettacolo grazie al quale vince un Oscar del Musical Italiano come Miglior Attrice non protagonista.

Ad accompagnarla due grandi nomi, al pianoforte Claudio Filippini considerato dalla critica specializzata come uno dei più talentuosi pianisti jazz nazionali ha collaborato con Wynton Marsalis, Mario Biondi, Simona Molinari, Fabrizio Bosso, solo per citarne alcuni; al contrabbasso Luca Bulgarelli, contrabbassista di Sergio Cammariere, collabora con importanti artisti della scena jazz nazionale ma anche della musica leggera come Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Maria Pia De Vito, Gino Paoli, Paola Turci, Stefano Bollani.

La rassegna continua giovedì 2 novembre alle ore 21.15 con lo spettacolo «I Like Mike», interpretato da Mike Melillo e Massimo De Nardo. Dopo il concerto appuntamento in Caffetteria con una jam session e una birra compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso. L’evento è organizzato in collaborazione con Tigamaro.

Inoltre domenica 22 ottobre si è inaugurata la rassegna «Master Piano festival» con il maestro Roberto Cappello, considerato tra i maggiori pianisti della scena musicale internazionale. «Master Piano Festival» prosegue il 26 novembre con Cecilia Airaghi; il 10 dicembre con il duo Marco Sollini – Salvatore Barbatano; il 21 gennaio con Gianluca Luisi; il 28 febbraio con il duo Riccardo Marini – Laura Mattei; l’11 marzo con Cinzia Pennesi; il 25 marzo con Paola Bruni. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Accademia della Libellula, diretta dal maestro Cinzia Pennesi.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments